Miotto, weekend da leone a Monza

Miotto, weekend da leone a Monza

Ancora un weekend da protagonista per Francesco Miotto nel trofeo monomarca Mini Challenge Italia. Dopo il terzo posto ottenuto a Vallelunga il 18enne di Sedico, si è ulteriormente migliorato. Alla sua “prima” assoluta lungo i 5 chilometri e 793 metri dell’autodromo nazionale di Monza il giovane portacolori del team E20 di Roma ha portato a casa un prestigioso 2° posto nella categoria under 25, issandosi fino al 7° posto della classifica assoluta.

Un weekend sugli scudi già dalle qualifiche, chiuse da Miotto al 3° posto, a 4 decimi dalla pole, con la seconda piazza sfuggita solamente nei minuti finali.

Domenica, in gara, Miotto dimostra grande freddezza, non subendo l’emozione del debutto nel tempio della velocità: allo scattare del semaforo verde si accoda ai primi. Una partenza brillante che lo vede, al secondo giro, guadagnare la seconda posizione con un’ottima staccata alla variante della Roggia. Posizione difesa con i denti fino alla prima  variante Ascari, quando, ad oltre 220km/h, entra per primo nella chicane ma viene “toccato” al posteriore, con conseguente danneggiamento della convergenza della ruota posteriore sinistra. Un problema che lo obbliga a proseguire l’intera gara con il volante in continua correzione, anche in rettilineo.

Non di certo la situazione migliore. Ma il giovane pilota sedicense non si perde d’animo e lotta con il coltello tra i denti, chiudendo al 2° posto della categoria Pro, con il miglior giro a meno di 3 decimi dal vincitore.

Un risultato che consente a Miotto di salire alla piazza d’onore nella classifica generale del Mini Challenge Italia. Posizione che proverà a difendere nell’ultima tappa del campionato, in calendario al Mugello dal 21 al 23 ottobre.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto