Migrar: storie di emigrazione di gente di montagna

Migrar: storie di emigrazione di gente di montagna

“Migrar. Storie di emigrazione di gente di montagna” è il ciclo di incontri online organizzato dall’Associazione Bellunesi nel mondo, a cura della storica Luciana Palla (in foto). E venerdì prossimo (16 aprile) mette in calendario il secondo appuntamento dal titolo “La vita straordinaria dell’alpinista fassano Tita Piaz (1887-1948)”.

Il “Diavolo delle Dolomiti” (così era soprannominato Tita Piaz) rivoluzionò il ruolo di guida alpina e il modo di scalare le montagne. Fu però anche protagonista di primo piano nella vita politica dell’epoca, amico di Cesare Battisti, socialista e irredentista, poi antifascista e antinazista. Sul piano economico, fu un antesignano dello sviluppo turistico di tipo moderno, facendo della montagna già agli inizi del Novecento una risorsa di vita per la comunità dolomitica della Val di Fassa.

L’evento, a partire dalle 18, sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel mondo. Per maggiori informazioni: biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it – telefono 0437 941160 – WhatsApp 335 7375100.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto