I prodotti dell’autunno in mostra. Oggi (domenica 20 ottobre) è giornata di festa per il miele e per il cavolo cappuccio, con due manifestazioni in grandi stile rispettivamente a Limana, definita da anni “paese del miele”, e a Vodo di Cadore, in particolare nella frazione di Vinigo.
A VINIGO
La festa del cavolo cappuccio è ormai tradizione nella località cadorina, nota proprio per il “capuz” che cresce negli orti e acquista la sua speciale croccantezza con le prime brinate autunnali. La festa è iniziata ancora venerdì, ma vivrà oggi il suo clou.
Mostra mercato dei prodotti agricoli a partire dalle 10. Poi dalle 11, laboratorio per bambini e celebrazione della messa. Alle 12 sotto il tendone verrà servito il pranzo a base di prodotti locali. Ovviamente protagonista sarà il cappuccio. Dal pomeriggio, visita guidata alla chiesa monumentale di San Giovanni Battista, un gioiello di arte e pittura. E alle 16 presentazione del documentario “Il richiamo delle Dolomiti”, realizzato dal videomaker e fotografo Marco Pavan.
A LIMANA
Festa grande anche a Limana. La mostra mercato aprirà alle 8 e alle 9 partirà “Dolci sapori in villa”, passeggiata enogastronomica tra le ville e le chiesette. La messa del ringraziamento verrà celebrata alle 10.30 e per tutta la mattina ci saranno laboratori di lavorazione del latte e dimostrazioni di filatura della mozzarella (a cura della latteria di Valmorel), oltre agli immancabili laboratori di smielatura. Poi, stand gastronomici della città del miele di Amaroni e di prodotti delle aziende agricole locali. Nel pomeriggio anche la premiazione dei migliori mieli prodotti in provincia di Belluno.






