“Meteoriti Italia” in assemblea a Feltre: c’era pure la cagnolina Pimpa

“Meteoriti Italia” in assemblea a Feltre: c’era pure la cagnolina Pimpa

 

Anche la sagace cagnolina Pimpa era fra gli ospiti, a Feltre, dell’annuale assemblea dei soci di “Meteoriti Italia”, associazione di promozione sociale sorta per valorizzare il patrimonio meteoritico nazionale.

All’assemblea hanno partecipato pure Davide Gaddi e l’amica a 4 zampe che, nel gennaio di quest’anno, hanno recuperato due pezzi della meteorite “Cavezzo” (peso totale 55,3 grammi), caduta in provincia di Modena.

La “meteorite di Capodanno”, come è nota al grande pubblico, è la quarantaduesima registrata in Italia dal 921 d.C. Ed è anche la trentaseiesima, delle quasi 64mila catalogate nel mondo, a essere stata recuperata grazie alle triangolazioni delle reti di sorveglianza del cielo, fissate per creare un sistema di difesa contro possibili impatti di asteroidi e per individuare e raccogliere campioni di materiale extraterrestre, indispensabili per lo sviluppo delle scienze planetarie.

In virtù delle registrazioni di ben otto postazioni Prisma, per l’oggetto arrivato dallo spazio è stata calcolata l’orbita, determinata l’origine e la provenienza, e circoscritta la zona d’atterraggio. 

«Una postazione Prisma è costituita da una camera “all-sky” e da un computer collegato a una rete Internet, in modo da assicurare la trasmissione dei dati, 24 ore su 24, al centro di raccolta. Quando la rete sarà a pieno regime, le postazioni distribuite sull’intero territorio nazionale saranno distanziate a non più di 100 km», spiega l’associazione. 

“Meteoriti Italia aps” è stata una delle prime associazioni ad aggregarsi al progetto e ha poi finanziato l’installazione di una postazione Prisma presso l’istituto “Follador” di Agordo: attualmente unica nella provincia di Belluno e una delle cinque in Veneto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto