Manutenzioni e pulizie contro frane e allagamenti: la Provincia fa squadra con i Comuni

Manutenzioni e pulizie contro frane e allagamenti: la Provincia fa squadra con i Comuni

Piove e pioverà. Le previsioni meteo non ammettono dubbi. E se al tempo non si può comandare, alle manutenzioni sì. Meglio farle. La Provincia si rimbocca le maniche e si offre per collaborare con i Comuni per effettuare periodicamente quei lavori che una volta venivano eseguiti dai residenti della montagna e che oggi a causa dello spopolamento non vengono più fatti. In pratica, pulizia di canali di scolo, tombotti e sistema di scorrimento delle acque.

«Dopo Vaia il nostro territorio è fragile e ogni evento meteo palesa ferite rimaste aperte – afferma Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile -. Ma il problema principale resta la scarsa manutenzione del territorio, causata dallo spopolamento. La pulizia dei corsi d’acqua minori, dei canali e dei tombotti è fondamentale per evitare problemi e sviluppo di nuovi dissesti. Come Provincia siamo molto sensibili a questo tema e il settore Difesa del Suolo è sempre intervenuto con puntualità su tutte le criticità che ci sono state segnalate. Adesso dobbiamo passare dall’intervento di sistemazione all’opera di prevenzione. Facciamo squadra con i Comuni: la Provincia, come già successo nei mesi scorsi in convenzione con alcune amministrazioni, può finanziare piccoli progetti contro il dissesto. Se lo spopolamento crea problemi alla montagna, cerchiamo di prevenire criticità più grandi, pensando alla pianificazione del territorio e mettendo in campo anche interventi funzionali a salvare i paesi dagli effetti collaterali del maltempo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto