Manto bianco sulle Dolomiti: il ponte dell’Immacolata è già in atmosfera natalizia

Manto bianco sulle Dolomiti: il ponte dell’Immacolata è già in atmosfera natalizia

La cartolina natalizia c’è tutta. Gli sciatori possono stare tranquilli e gli impiantisti tirare un sospiro di sollievo. Anche la natura ringrazia, dopo mesi di grande siccità. Perché la neve è arrivata e altra è attesa.

I nivometri, ieri mattina, segnavano quantitativi variabili tra i 30 e i pochissimi centimetri di neve fresca: il massimo sul Col dei Baldi (tra Alleghe e Zoldo) dove il manto bianco accumulato arriva a sfiorare i 60 centimetri; il minimo a Falcade, dove si arriva ad appena 14 centimetri al suolo. Ma tutta la montagna bellunese è bianca. Tra sabato mattina e domenica notte sono caduti tra i 20 e i 22 centimetri di neve a Casera Coltrondo, Monte Piana, Ra Vales (sopra Cortina) e Falzarego. 10 centimetri anche a Cortina paese, 25 sui Monti Alti di Ornella (sopra Arabba), 15 ad Arabba, 14 a Pecol di Val di Zoldo e 6 in Faverghera.

Altra neve arriverà nei prossimi giorni. Oggi (6 dicembre) il cielo sarà sereno e lo stesso copione è previsto per domani. Le temperature sono date in discesa e le ghiacciate notturne consolideranno il manto nevoso presente. Poi da giovedì (8 dicembre) torneranno pioggia e neve, con fiocchi bianchi fino a 600-700 metri inizialmente (quota in rialzo in serata). Dovrebbe nevicare in montagna (fino agli 800-1.000 metri) anche sabato e domenica mattina. Insomma, il bianco Natal, al momento, è salvo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto