Economia circolare, premiate cinque scuole bellunesi

Economia circolare, premiate cinque scuole bellunesi

Premiati ieri in Camera di Commercio i ragazzi di cinque scuole bellunesi che hanno partecipato al concorso “Circolar…Mente”. Il concorso richiedeva di interpretare il tema dell’economia circolare, realizzando un prototipo originale assemblato con materiali di scarto provenienti da utenze domestiche e impianti produttivi. Il bando richiedeva inoltre di realizzare un video che mostrasse il prototipo realizzato nelle sue fasi di produzione.

Sono risultati vincitori il Liceo Artistico di Cortina, la Scuola Media “S. Ricci” di Belluno,  la scuola primaria “Vittorino da Feltre” di Belluno, la scuola primaria “Carmela Ronchi” di Vallada Agordina e l’Istituto Comprensivo “F. Berton” di Pedavena.

I PREMI

Al liceo Artistico di Cortina è stato assegnato il premio per la categoria “Oggetto di design – scuole superiori” con il progetto “Lampada della vita”, nella quale si intrecciano “storia” ed utilizzo di vari materiali quali il legno di pino cembro proveniente da Vaia, donato dalle Regole di Cortina, trave vecchio in abete, recuperato da un vecchio fienile, vetro-resina (resina epossidica) scaduta, munizioni trovate a «Monte Piana» e risalenti la Seconda guerra mondiale e led riciclato;

Alla scuola Media “S. Ricci” di Belluno è stato assegnato il premio per la categoria “Oggetto utilizzabile – scuole medie” con il progetto “La sedia delle storie”, progettata e realizzata per essere usata a scuola, nei momenti di lettura dei libri. Al suo interno è stata inserita una lampada e sulla parte posteriore ci sono una lavagna e un pannello in polistirolo per annotare i titoli dei libri letti e le nostre riflessioni dopo la lettura. Ha 4 ruote così da poter essere facilmente spostata;

Alla scuola primaria “Vittorino da Feltre” è stato assegnato il premio per la categoria “Oggetto utilizzabile – scuole primarie” con il progetto “Ecocalendario”, un calendario perpetuo realizzato dai bambini della classe prima, utilizzando un bastone di scarto, rotoli interni della carta  da cucina, pellicola e alluminio, parte interna delle confezioni di biscotti e cracker e nastro della confezione della colomba pasquale;

Alla scuola primaria “Carmela Ronchi” di Vallada Agordina è stato assegnato il premio per la categoria “Oggetto di design – scuole primarie” con il progetto “Recycle city”, una città sostenibile in miniatura che, oltre ad essere un oggetto di design che può servire ad abbellire la scuola, può essere anche una pista per le macchinette, un paesaggio da utilizzare per imparare ad orientarsi, conoscere i punti cardinali, ma anche per imparare l’educazione stradale come pedoni;

All’Istituto Comprensivo “F. Berton” di Pedavena è stato assegnato il premio per la categoria “Oggetto innovativo – scuole primarie” con il progetto “Gru raccogli alberi”, un prototipo che sfrutta il magnetismo e dimostra come le calamite possano servire come altra modalità per raccogliere le piante cadute nel bosco che possono essere riutilizzate magari come biomassa per produrre energia. La gru è dotata di uno speciale braccio meccanico che ha alla sua estremità una calamita che aggancia il tronco sul quale è stata fissata a sua volta un’altra calamita. Con questo congegno la pianta può essere caricata agevolmente sul pianale della gru e trasportata altrove.

È stata particolarmente apprezzata la creatività e l’attenzione alla ricerca e ai dettagli, dimostrata dalle scuole premiate. Alla scuola primaria di Pedavena, va inoltre il merito di aver presentato 5 dei 7 progetti presentati dalle scuole primarie, dimostrando un particolare impegno e coinvolgimento di studenti ed insegnanti.

IL COMMENTO

«Abbiamo voluto coinvolgere tutte le scuole, per la prima volta anche le scuole medie e le scuole primarie, statali e paritarie delle province di Treviso e Belluno perché sappiamo – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Mario Pozza – quale valore abbia, per la crescita dei giovani e per la formazione dei futuri cittadini e imprenditori responsabili, il tema della sostenibilità. Ringrazio i dirigenti e gli insegnanti per l’ampia partecipazione, 13 scuole hanno realizzato ben 36 progetti segno di un fruttuoso dialogo tra la scuola e l’Ente camerale. Non solo idee ma anche sostegno finanziario e oggi, la Camera di Commercio assegna i premi per un totale di 8mila euro (due del valore di 2.500 euro ciascuno e 3 del valore di 1.000 euro ciascuno)».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto