Mangruyo: Centro estivo a cavallo tra giochi, didattica e natura

Mangruyo: Centro estivo a cavallo tra giochi, didattica e natura

Al Circolo ippico Mangruyo è partito il Campus estivo “Scuderia Armonica – Gold Mine & Me”: la proposta è rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, che avranno l’opportunità di vivere la natura a La Secca di Ponte nelle alpi. 

In questo senso, il Centro studi e Ricerche “FormArte” in collaborazione con il Centro Ippico organizza attività sotto forma di gioco laboratorio, all’interno di un clima relazionale e di socializzazione finalizzato al benessere di tutti i bambini. Il filo conduttore di ogni proposta educativa e ricreativa consiste nella presentazione di situazioni che sono momenti di gioco e di lavoro didattico. «È un progetto che mira a coniugare l’effetto benefico del contatto con un animale come il cavallo insieme a esperienze ludico formative finalizzate ad accrescere nei bambini consapevolezza di sé, abilità socio-cognitive, creatività, responsabilità e rispetto». 

Sperimentare, costruire, inventare, riprodurre e altro ancora, saranno questi i cardini che caratterizzeranno le iniziative proposte, ognuna di esse realizzate all’interno di vari laboratori creativi. L’idea è nata per coniugare l’esigenza attuale dei bambini nel ritrovare nella natura spazi di condivisione e libertà dopo il periodo assertivo determinato dalla didattica a distanza. 

Ma perché “Gold Mine & Me”? Direttamente dalla rubrica Cavallo 2000, «Gold Mine è il cavallo parlante che dialoga con l’essere umano. I valori espressi in forma di educazione, rispetto e quotidianità. Un rapporto dove i bambini si immedesimano e rimarranno affascinati dal percorso che faranno con il loro amico cavallo parlante». 

«La formazione dei bambini in estate si scontra con il tempo da dedicare loro – sostiene Martina Moritsch, presidente del Centro Ippico Mangruyo – e del come incastrare gli impegni di lavoro con la loro gestione. Abbiamo voluto che i bambini avessero dei momenti di serenità. E la relazione col cavallo imprime grandi valori: rispetto, responsabilità e umiltà. L’unione tra bambini, cavalli e un percorso di crescita formativa con momenti di gioco e di laboratori creativi, grazie all’Associazione FormArte, ha reso propriamente la nostra scuderia armonica». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto