«Mancano autisti, tocca a Stato e Regione mettere mano al portafogli»

«Mancano autisti, tocca a Stato e Regione mettere mano al portafogli»

Corse che saltano, utenti che restano a piedi. La crisi del trasporto pubblico locale non accenna a rientrare. Del resto, gli autisti sono pochissimi: molti se ne sono andati e quelli rimasti sono costretti a turni massacranti. Come fare? Bisogna intervenire sui soldi e sulle buste paga. È quello che chiede il consigliere provinciale delegato ai trasporti Dario Scopel, bussando a Regione e Governo.

«La situazione del trasporto pubblico ha assunto contorni di criticità inimmaginabili. Dopo l’avvio della scuola, pensavamo – anche a seguito di alcune interlocuzioni con Dolomitibus – che il problema potesse essere maggiormente contenuto. Invece la carenza di autisti è diventata sempre più grande, con notevoli disagi per gli utenti, in particolare studenti e lavoratori» dice Scopel. «Non si vuole scaricare la responsabilità di quanto accade in queste settimane sugli autisti, a cui invece va il ringraziamento per l’impegno che li vede portare avanti con estrema fatica i loro turni di lavoro, facendo fronte anche a lavoro extra per cercare di coprire, nei limiti del possibile, le carenze di personale. A questo punto però è quanto mai necessario che Governo e Regione si attivino con urgenza e trovino una soluzione che non può non partire da risorse certe per le aziende del tpl, tali da consentire di lavorare sulla leva degli stipendi per trattenere e attrarre nuovi autisti. Il trasporto pubblico è vitale. E in un territorio di montagna è ancora più essenziale». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto