Maltempo, atto secondo: sale la preoccupazione per il pericolo di slavine

Maltempo, atto secondo: sale la preoccupazione per il pericolo di slavine

 

Non è finita. Oggi e domani continua il maltempo. Sono previste nuove precipitazioni, con punte di 120 millimetri d’acqua in due giorni. Alla fine, il conto dirà che è piovuto più che con Vaia. Incredibile ma vero.

Le prime precipitazioni già nella mattinata. Il clou però sarà nel pomeriggio, quando sono previste piogge e nevicate continue, anche di forte intensità. Il limite della neve sarà sui 600-800 metri sulle Prealpi, prima di risalire oltre i 900-1.100 metri nel tardo pomeriggio (sui settori dolomitici, invece, fiocchi bianchi fino a fondovalle). Nell’arco della giornata sono previsti altri 40-60 millimetri d’acqua, con punte di 70 millimetri, e altrettanti centimetri di neve fresca sopra i 1.200 metri. Il barometro continuerà a segnare brutto tempo anche domani (mercoledì 9 dicembre), con ulteriori apporti di acqua e neve. 

Il manto bianco è già bello spesso. Si sfiorano i 3 metri sulle montagne sopra Cortina, mentre si superano i 2 metri a Misurina e sul Col dei Baldi (tra Alleghe e Zoldo). Proprio a Misurina sono arrivati ieri sera generatori e gasolio, in previsione che le ulteriori nevicate rendano difficile l’approvvigionamento elettrico. Occhi puntati poi sulle slavine: oggi e domani il pericolo di valanghe è al grado massimo – 5 (molto forte). «Il manto nevoso lentamente va assestandosi ma rimane comunque instabile specie oltre i 2.000 metri di quota. Le locali schiarite di lunedì hanno determinato la formazione di una sottile crosta di divisione fra la neve del fine settimana e la neve di lunedì-martedì, aumentando l’instabilità superficiale – fa sapere il Centro Valanghe di Arabba -. Sono attese molte valanghe di slittamento lungo le scarpate e i pendii ripidi erbosi, specie nelle esposizioni meridionali».

Preoccupano anche le frane e i dissesti presenti un po’ ovunque. Le nuove precipitazioni potrebbero far muovere altre situazioni latenti. Insomma, non dà tregua neanche l’Immacolata. Altro che ponte di ferie…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto