Malore fatale, muore l’architetto Lucio Talamini

Malore fatale, muore l’architetto Lucio Talamini

In città lo si vedeva spesso, per il suo studio di architettura in via Mezzaterra, dove aveva fatto crescere una generazione di giovani architetti. E per gli addetti ai lavori era una figura di riferimento. Lucio Talamini è mancato improvvisamente il giorno di Ferragosto. Colto da un malore mentre lavorava nel giardino della sua casa.

Nato nel 1956, originario della Val di Zoldo, Talamini si era laureato a Venezia nel 1983 e pochi anni dopo aveva cominciato la sua attività di architetto. Attivo in città e in provincia, si è sempre interessato di diverse questioni, non ultimo lo sviluppo del Nevegal. Proprio per le sue capacità professionali, era stato nominato da Confindustria Belluno Dolomiti come componente del consiglio generale dell’associazione. E oggi è la presidente Lorraine Berton a ricordarlo: «La creatività, nel lavoro come nella vita, era il suo tratto. Un vero architetto, nella mente e nel cuore, dall’energia inesauribile. Lascia un vuoto incolmabile in tutti noi. Siamo increduli e da oggi molto più poveri per questa prematura scomparsa».

«Lucio è sempre stato un amico autentico, personale e dell’associazione, alla quale era iscritto da anni e dove non ha mai mancato di condividere idee e progetti che avevano sempre una visione di ampio respiro, a volte addirittura avveniristici e al limite della provocazione intellettuale. La sua intelligenza rara era accompagnata da grande umanità, caratteristiche che lo rendevano unico» prosegue Berton. «Lucio viveva intensamente la vita, apprezzando l’arte e la cultura, e sapeva donarsi con grande generosità. La sua libertà di pensiero rimarrà a lungo con noi».

I funerali si terranno oggi (mercoledì 17 agosto), alle 15 nella chiesa di San Floriano in Pieve di Val di Zoldo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto