Lutto prenatale, l’Ulss 1 avvia un gruppo di sostegno per i genitori

Lutto prenatale, l’Ulss 1 avvia un gruppo di sostegno per i genitori

La Ostetricia di Belluno, in collaborazione con la psicologia ospedaliera, ha organizzato un gruppo di sostegno per il lutto perinatale, rivolto ai genitori che hanno perso un bambino durante la gravidanza e nel primo anno di vita.

Il gruppo avrà una cadenza mensile e la durata complessiva di un anno e sarà condotto da una psicologa psicoterapeuta specializzta. Verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 12.

L’obiettivo è quello di facilitare il percorso di elaborazione del lutto nella coppia. Il gruppo permette alla persona di vivere un’esperienza di contenimento delle proprie emozioni, di ascolto rispettoso, di condivisione dei proprio vissuto e di rispecchiamento nell’altro che sta vivendo un’esperienza simile alla propria con l’aiuto del conduttore. Ogni persona sarà libera di condividere ciò che sente di poter e voler condividere in un ambiente tutelato e protetto.

Ci si può iscrivere scrivendo (entro il 15 marzo) a ginecologia.bl.rep@aulss1.veneto.it lasciando nome , cognome e contato telefonico. Si verrà in seguito contattati per effettuare un colloquio preliminare di coppia al fine di condividere gli obiettivi, comprendere le aspettative e condividere le regole di partecipazione e valutare la reale utilità dello strumento per la stessa. La partecipazione potrà essere sia individuale che di coppia. Verrà chiesto però un impegno alla partecipazione e verrà definito un numero massimo di assenze consentito per mantenere un’adeguata tutela di tutti partecipanti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto