Cultura a colazione: apre il “Caffè letterario”. E lo gestiscono i giovani

Cultura a colazione: apre il “Caffè letterario”. E lo gestiscono i giovani

È stato inaugurato, a Feltre, il “Caffè letterario” di Enaip Veneto. All’interno del campus “Tina Merlin”, che ospita la sede dell’ente di formazione professionale presente sul territorio dal 1973, apre dunque alla comunità questo nuovo spazio, pensato soprattutto per i giovani, dove sarà possibile consumare una colazione, un brunch o un aperitivo. Ma non solo. Il caffè è stato ideato anche per essere un luogo di cultura e incontro: non a caso, al suo interno trova posto un angolo dedicato al book crossing – per la condivisione e la lettura di libri – e non manca la possibilità di ospitare eventi e mostre, oltre a corsi di formazione e attività ricreative. Attualmente è allestita una mostra fotografica curata dall’associazione “Fcube” con immagini naturalistiche realizzate nei territori di Belluno e Venezia.

Al taglio del nastro, oltre alle autorità cittadine e ai responsabili di Enaip, erano numerosi i giovani intervenuti; tra gli ospiti anche Debora Nicoletto, cofondatrice e ideatrice dello spazio culturale “Dolomiti Hub”.

Nato dalla rigenerazione di una sala dismessa della scuola Enaip di Feltre, il caffè sarà gestito nelle attività di bar e ristorazione direttamente dai circa ottanta giovani studenti dei percorsi formativi a qualifica triennale e quadriennale di “Operatore della ristorazione: indirizzo cucina e indirizzo sala e bar”. Sarà per loro un’esperienza di notevole valore formativo, che fuori dalle classiche aule scolastiche, hanno così l’opportunità di misurarsi con le proprie capacità e di mettere in pratica in un contesto lavorativo reale le competenze acquisite durante l’anno, secondo la metodologia didattica “del fare” che è tratto distintivo della formazione professionale di Enaip Veneto.

Gli studenti a turno avranno l’occasione di “imparare lavorando” in assetto di “impresa formativa”: una forma di apprendimento già da lungo tempo sperimentata dall’ente e ormai riconosciuta come strumento di realizzazione del cosiddetto “sistema duale” italiano.

«Siamo orgogliosi di dare il via a questo progetto nato per la comunità e per fare comunità – ha raccontato Céline Masset, responsabile della sede Enaip Veneto di Feltre –. È il risultato dell’impegno e del lavoro di tutto il personale della scuola, degli studenti e delle famiglie, reso possibile anche grazie a quanti hanno creduto in noi, a partire dalle aziende e dalle associazioni del territorio fino ai singoli cittadini. A breve – continua Masset sarà disponibile un calendario di attività e progetti che vedono non solo la collaborazione dei nostri docenti e dei nostri ragazzi ma che coinvolgeranno anche altri studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado. Invito inoltre tutta la comunità a farsi avanti per possibili future sinergie affinché questo locale continui nel tempo a diffondere cultura fra ragazzi, bambini e adulti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto