3 milioni di euro per la sistemazione dei versanti della Sp251. Paga la Regione

3 milioni di euro per la sistemazione dei versanti della Sp251. Paga la Regione

In arrivo dalla Regione 3 milioni di euro. Serviranno per la sistemazione dei versanti della strada provinciale 251, nel tratto che collega i Comuni di Longarone e Val di Zoldo, nell’ambito di una serie di interventi finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico. Il finanziamento e le opere interessate dipendono da una delibera, risultato di un accordo che la Regione del Veneto ha siglato con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

«Tramite il nostro braccio operativo rappresentato da Veneto Strade, – spiega l’assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – provvederemo dunque a consolidare i versanti interessati con paramassi, reti di protezione, fermaneve e altre opere».

Lungo tutto il tratto stradale infatti si sono verificati nel tempo, anche a causa di eventi meteorologici eccezionali, movimenti franosi, colate detritiche e distacchi localizzati di materiale roccioso di varia pezzatura con caduta di sassi dal versante a monte della sede stradale, e conseguente ostruzione o pericolo per la sottostante viabilità.

«Stiamo man mano e, con costanza, erogando importanti contributi per i vari territori al fine di garantire interventi che possano salvaguardare il nostro ambiente dal rischio idrogeologico» continua Bottacin. «Certo, questo non significa che abbiamo la soluzione in tasca per ogni calamità che potrebbe colpirci improvvisamente, ma dimostra senz’altro che come Regione non siamo fermi e non abbassiamo mai la guardia».

I dissesti che, nel caso specifico della Sp251, si sono registrati negli ultimi anni evidenziavano un considerevole aumento della frequenza dovuto a un forte ammaloramento delle opere esistenti, nonché a una progressiva e penalizzante evoluzione dei versanti che risultano sempre più instabili e fragili.

«Grazie ai nuovi finanziamenti, le opere ora in fase di progettazione garantiranno un importante aumento della resilienza» sottolinea Bottacin. «L’ho ribadito più volte e non smetterò di ripeterlo che questa attenzione che riversiamo amorevolmente al nostro territorio si traduce anche in maggior sicurezza in chi vi risiede. Pertanto continueremo in Veneto con massimo impegno per consolidare ogni azione rivolta alla previsione, alla prevenzione e alla mitigazione del rischio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto