“Lunedì del Circolo”: si parla dei fratelli Boito con Francesco Piero Franchi

“Lunedì del Circolo”: si parla dei fratelli Boito con Francesco Piero Franchi

 

Prosegue la rassegna “I lunedì del Circolo”, ciclo di incontri che il Circolo Cultura e Stampa Bellunese ha voluto dedicare a storia, arte e letteratura.
Il secondo appuntamento, nella sede di piazza Mazzini, a Belluno, avrà inizio alle 17.30. E vedrà come protagonista il professor Francesco Piero Franchi che toccherà il tema “Il demone multiforme: Arrigo e Camillo Boito nella cultura italiana tra Ottocento e Novecento”.

«La conversazione – ha spiegato Franchi – getta uno sguardo sulle complesse personalità dei fratelli Arrigo e Camillo Boito che hanno arricchito in musica, letteratura e architettura la cultura italiana tra la metà dell’Ottocento e i primi del Novecento. Al centro del dibattito estetico di quell’epoca, e in contatto con i maggiori intellettuali nazionali e internazionali, i fratelli Boito occupano un posto di rilievo nell’ambito delle attività letterarie della nuova Italia, tra Romanticismo, Scapigliatura e nuove ricerche. La loro complessa personalità merita di essere più profondamente studiata». 

Per informazioni, è possibile contattare la segreteria del Circolo (info@ccsb.it o 0437/948911). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
Torna su