Luminarie e giochi senza gli standard di sicurezza, la Finanza sequestra oltre 5mila prodotti

Luminarie e giochi senza gli standard di sicurezza, la Finanza sequestra oltre 5mila prodotti

Luminarie e giocattoli, soprattutto. Ma anche altro materiale, soprattutto cinese. In tutto sono oltre 5mila i prodotti sequestrati dalla Guardia di Finanza nelle ultime settimane. Si tratta di oggetti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa vigente. 

In previsione dell’approssimarsi delle festività natalizie, il Comando provinciale di Belluno della Finanza ha intensificato i controlli su tutto il territorio per garantire la sicurezza dei consumatori e tutelare il Made in Italy. In dicembre i finanzieri hanno sottoposto a sequestro 5.235 prodotti – tra cui 224 giocattoli e 1.439 luminarie e addobbi natalizi – e hanno segnalato complessivamente 7 responsabili.

Gli illeciti sono di natura amministrativa e riguardano la violazione dell’obbligo, previsto dal Codice del Consumo, che i prodotti commercializzati riportino in maniera visibile e leggibile, in lingua italiana, la denominazione, i dati del produttore e dell’importatore, il Paese d’origine, i materiali impiegati e le istruzioni d’uso.

Dall’esame dei sequestri, operati prevalentemente a Belluno e a Feltre a carico principalmente di esercizi commerciali riconducibili a soggetti di origine extracomunitaria, emerge che la quasi totalità della merce non sicura proviene dalla Cina, ma sono stati riscontrati anche casi di prodotti provenienti dall’est europeo (Repubblica Ceca).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto