Lotto: «Così la montagna smette di essere periferia d’Europa»

Lotto: «Così la montagna smette di essere periferia d’Europa»

«La montagna diventa sempre più centrale nel dibattito politico culturale italiano ed europeo». Ne è convinta la vice segretaria regionale del Partito democratico, Monica Lotto. «In caso contrario, non saremmo arrivati alla legge sulla montagna a un passo dall’approvazione definitiva del Parlamento». 

A disposizione ci sono fondi consistenti, 100 milioni di euro quest’anno che raddoppiano dal 2023. «Ma, al di là dei pur decisivi stanziamenti di risorse – dice la vice segretaria – sono più importanti gli obiettivi della legge e il percorso individuato per arrivare a questo punto. Limitare gli squilibri, contrastare lo spopolamento, dare una prospettiva di sviluppo ad aree finora ritenute marginali. Ecco, proprio questo è il punto centrale, la montagna e le aree interne smettono di essere la periferia d’Europa e diventano un luogo di riferimento centrale per le città e nei contesti nazionali. Sì è compreso, dopo decenni di confronti anche duri, che la montagna rappresenta un serbatoio di risorse ecosistemiche e ambientali dell’intero Paese, un valore aggiunto che la politica finora non è stata in grado di riconoscere. Con il 60 per cento del territorio nazionale e il 22 per cento della popolazione italiana, il sistema di montagna e delle aree interne include zone di cerniera. Zone che devono avere un rapporto sinergico con le realtà urbane, non di contrapposizione».

«Per noi – continua Lotto – è indispensabile un modello di coesione e connessione tra tutte le parti del paese. La montagna e le aree interne devono essere messe nelle condizioni di essere al pari dei grandi centri urbani. Solo se tutti siamo sullo stesso piano possiamo crescere come Paese. Per questo la prossimità diventa un’occasione di sviluppo, sfatando i luoghi comuni e ripensando le grandi direttrici dello sviluppo: in montagna si può fare impresa digitale. E si può coltivare innovazione». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto