Lo sbarco dei mille alla Castelli 24h, trovato l’accordo per il mercato cittadino

Lo sbarco dei mille alla Castelli 24h, trovato l’accordo per il mercato cittadino

È iniziato il conto alla rovescia per la 24 ore “Castelli24h” di Feltre del 7-8 giugno. Al via ci saranno oltre 1.000 ciclisti divisi tra 81 squadre e 32 singoli (“Only One”), molti pedaleranno per raccogliere fondi per scopi benefici, altri solo per divertirsi e altri decisamente per vincere. I dettagli nei prossimi giorni quando i dati saranno più definitivi e le formazioni definite.

Intanto il comitato organizzatore guidato da Ivan Piol ha incontrato l’amministrazione comunale (la sindaca Viviana Fusaro e gli assessori Maurizio Zatta e Alberto Curto), i rappresentanti sindacali delle associazioni di categoria che rappresentano gli ambulanti e il comandante della Polizia locale Rudolf Alban. All’ordine del giorno la convivenza tra l’organizzazione che deve allestire il circuito di gara lungo 1.850 metri (transennatura, ponti pedonali necessari per consentire ai cittadini di muoversi liberamente e in sicurezza nel cuore di Feltre, illuminazione aggiuntiva, gazebi e allestimenti vari) e i banchi del mercato del venerdì.

Alla fine dell’incontro è stato raggiunto un accordo per non spostare il mercato del venerdì per la 24 ore ma organizzarlo in un’area più circoscritta in modo che gli ambulanti possano svolgere il loro lavoro e l’organizzazione riesca a portare avanti i lavori di allestimento in sicurezza “per blocchi”.

È stata condivisa un’ipotesi di mercato che sarà allestito nell’area da fine Largo Castaldi (cartelloni del cinema dove finisce il porfido) a inizio zona alberoni di via Campogiorgio lasciando libero Largo Castaldi ai volontari che potranno così lavorare all’allestimento del circuito di gara in sicurezza, gli ambulanti si sono impegnati a lasciare libera l’area restante per le ore 13.

«Sono abbastanza soddisfatto perché sperimenteremo questa nuova soluzione che dovrebbe tutelare entrambe le parti – ha commentato il presidente Piol – comprendiamo perfettamente le motivazioni degli ambulanti ma abbiamo illustrato anche le nostre problematiche legate alla necessità di lavorare in sicurezza avendo comunque poco tempo a disposizione per fare tutto. Vediamo se questa soluzione sarà quella ottimale per tutti».

La Castelli24h scatterà alle 21 di venerdì 7 giugno e si chiuderà alla stessa ora di sabato 8. Oltre alle squadre bellunesi, i ciclisti arriveranno da tutte le province del Veneto (con una predominanza di Padovani), ma anche da Milano, Pordenone, Forlì, Trento, Sondrio (Livigno sede di una delle tappe più attese del Giro d’Italia), Udine, dalla Germania e random ciclisti sparsi nelle varie squadre ma provenienti un po’ da tutta Europa. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto