Liutai, natura e storia: calendario fitto nella settimana di Ferragosto

Liutai, natura e storia: calendario fitto nella settimana di Ferragosto

Calendario fitto nella settimana di Ferragosto. “Alla scoperta del Cadore” intensifica il ritmo degli appuntamenti e offre un’occasione unica per conoscere paesi, frazioni, storia e arte. La rassegna della premiata ditta Magnifica Comunità-Museo dell’Occhiale-Rete Museale Cadore Dolomiti farà tappa a Pieve, Auronzo e Lorenzago. 

A partire da oggi (mercoledì 12 agosto). Il percorso culturale propone un itinerario tra ecologia, liuteria e innovazione. Tradotto: laboratori “Gli Echi del Legno”, un training musicale a cura di Corinna Canzian con Roberto Menardi, Gianmaria Stelzer, Federica Furlani e Museo Dolom.it, docenti dell’academy musicale Gli Echi della Natura. Si inizierà alle 9.45 con la passeggiata botanica e la visita alla liuteria (ritrovo all’infopoint di Pieve). Quindi alle 15 seguirà la conferenza “A tu per tu con il liutaio e i suoi violini” al Roccolo. E alle 17 l’aperitivo elettronico al Bar Roccolo. Infine alle 21 si concluderà la giornata con la “Visita insolita al Museo dell’Occhiale”, condotta da Elena Maierotti.

Meno densa la giornata di giovedì 13, ad Auronzo. Più culturale, però. E storica. Alle 21 nella Sala Consiliare ci sarà conferenza con proiezione “Un leone… in Cadore: i rapporti fra il Cadore e la Repubblica di Venezia”, a cura del Circolo Val d’Ansiei.

E venerdì 14 tappa a Lorenzago: al Parco dei Sogni, alle 17.30, prenderà il via il laboratorio “Sogni di Violino”, a cura di Corinna Canzian e moderato anche da Mattia Tonon e Vezio Ruggieri, con gli studenti dell’academy musicale Gli Echi della Natura. 

Il calendario di appuntamenti riprenderà quindi dopo Ferragosto, per arrivare fino a settembre (per informazioni Rete Museale Cadore Dolomiti, telefono 0435 32262, info@museicadoredolomiti.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto