“Le truppe napoleoniche in Valbelluna”: la tesi di laurea racconta la Storia

“Le truppe napoleoniche in Valbelluna”: la tesi di laurea racconta la Storia

Dal lockdown germoglia la cultura. E il merito è del Gruppo Scout di Polpet che, nel periodo in cui l’intero Paese era chiuso in casa per lo scoppio dei contagi, ha deciso di riempire le giornate con una serie di attività.

Una delle quali era legata alla ricerca sulla storia degli Scout. E da qui sono stati poi realizzati tre video: uno sulla Polpet romana, un altro sul periodo medievale e un altro ancora sulle battaglie napoleoniche. Battaglie che sono al centro pure di una tesi di laurea, premiata con il massimo dei voti. L’ha scritta Daniele De Menech, si intitola “Il passaggio delle truppe napoleoniche in Valbelluna nel 1797 – Fonti documentali e tracce sul territorio”. E verrà presentata domani (domenica 22) alla collettività: l’appuntamento è nella sala cooperativa di Polpet, alle ore 17.

All’interno della presentazione, scandita dalle parole di Ivano Alfarè Lovo e Augusto Modolo, non mancheranno gli interventi di altri relatori. Come Franca Cosmai, che si concentrerà sull’origine della cartografia con i fortini e le primi indagini sul territorio, mentre lo stesso Modolo focalizzerà la sua attenzione sulle “Fonti documentali dell’Archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore. Don Flaminio Sergnano”; Leonardo Pianon parlerà dei “Rilievi col drone di opere nella zone”. E le conclusioni saranno affidate a Francesco Piero Franchi. 

Organizza l’Associazione Ecomuseo delle Dolomiti al Piave: l’ingresso è libero. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto