“Le quattro stagioni” a CortinAteatro: Virtuosi italiani in concerto

“Le quattro stagioni” a CortinAteatro: Virtuosi italiani in concerto

 

La ricca stagione di CortinAteatro strizza l’occhio (e l’orecchio) alla grande musica. E alle eccellenze internazionali: giovedì (ore 20.45), all’Alexander Girardi Hall, i Virtuosi Italiani, con la concertazione del primo violino Alberto Martini, si esibiranno nel concerto “Le quattro stagioni”, interamente dedicato agli splendori barocchi per archi.

Il programma ha come nucleo fondamentale le celebri “quattro stagioni” del compositore veneziano Antonio Vivaldi e metterà in relazione la musica della Serenissima con il repertorio tedesco, offrendo uno spunto di confronto, anche attraverso la Sinfonia in sol maggiore Si. 7 di Tomaso Albinoni, con la rigidità compositiva del grande Johann Sebastian Bach. 

Il concerto sarà preceduto alle 19.30 dall’appuntamento con la guida all’ascolto.

Per quanto riguarda i Virtuosi Italiani, si tratta di una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo. Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività. Non a caso, si sono esibiti per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani, come il Teatro alla Scala, La Fenice e l’Accademia. 

Va ricordato che la rassegna promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e organizzata da Musincantus, con il sostegno della Regione Veneto. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto