Le montagne sono già bianche: fino a mezzo metro di neve sopra i 2.000 metri

Le montagne sono già bianche: fino a mezzo metro di neve sopra i 2.000 metri

Il generale inverno è arrivato. Senza troppi preavvisi, ha già imbiancato la montagna bellunese. Il manto bianco è piuttosto consistente: oltre mezzo metro sopra i 2.000 metri. Se non interverrà l’inversione termica tipica di fine novembre, le località turistiche potranno contare su una buona base con cui aprire la stagione dello sci. Intanto, le previsioni dei prossimi giorni promettono bel tempo, sole splendente e colonnina di mercurio tipica dell’inizio dell’inverno, con gelate notturne fino nei fondovalle. E gelo in montagna. 

Tornando alla neve, ce ne sono addirittura 67 centimetri sul Piz Boè (a 2,900 metri di quota), 56 centimetri a Ra Valles (sopra Cortina), 55 sui Monti alti di Ornella (sopra Arabba) e 52 sul Monte Cherz. Quantitativi inferiori sulle località delle Dolomiti settentrionali: 23 centimetri a Casera Coltrondo (sul Monte Croce Comelico), 41 sul Monte Piana e 31 sul Passo Falzarego. Manto bianco più spesso sulle Dolomiti meridionali: 49 centimetri sulle cime sopra Falcade, 33 sul Col dei Baldi (tra Alleghe e Zoldo) e 17 in paese ad Arabba. 

foto di repertorio

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto