«Le bollette accelerano lo spopolamento della montagna». Il Bard lancia l’allarme

«Le bollette accelerano lo spopolamento della montagna». Il Bard lancia l’allarme

Gas e luce costano. E a Belluno se ne fa maggior uso rispetto alla pianura. È il differenziale montagna su cui fa leva il Bard.

«Gli aumenti di gas e luce, che in alcuni casi raggiungono anche il 50-60% in più rispetto al passato, sono una batosta incredibile per tutti i cittadini, ancora di più per i residenti della montagna dove il riscaldamento è una delle principali voci di costo delle famiglie. Se non si trova al più presto una soluzione, non solo l’assenza dei servizi, ma anche i costi insostenibili di quelle risorse energetiche fondamentali per la vita di tutti i giorni spingeranno la gente ad andarsene»: questa l’analisi del presidente del movimento Belluno Autonoma Regione Dolomiti, Andrea Bona, sull’andamento dei costi energetici in Italia.

«Ci sono due aspetti: il primo è quello del costo del gas, che per le popolazioni della montagna deve trovare ulteriori occasioni di riduzione del prezzo. Non si può pensare che in paesi dove il riscaldamento, per necessità e non per sfizio, resta acceso 6 mesi all’anno i cittadini e le comunità possano assorbire gli aumenti senza colpo ferire: parliamo di famiglie con bambini, di persone anziane sole, di scuole, di servizi pubblici, di impianti sportivi che sono strutture fondamentali per la socialità soprattutto dei più giovani. Se si spengono le caldaie, si chiudono i paesi», commenta Bona. 

Ma c’è anche l’altro aspetto, quello dell’energia elettrica: «È inaccettabile che il Bellunese paghi gli stessi rincari di tutto il resto d’Italia quando il suo territorio è segnato dalle centrali idroelettriche – dicono dal Bard -. Rinunciamo alle risorse idriche e alle nostre bellezze ambientali per subire poi la beffa di non avere un minimo vantaggio dalla produzione locale di energia: serve al più presto uno strumento di compensazione su questo fronte per il nostro territorio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto