Lavoro o università. Per orientarsi dopo la scuola superiore c’è “Universo”

Lavoro o università. Per orientarsi dopo la scuola superiore c’è “Universo”

Metti una decina di università. Più istituti e qualche accademia. Tutti alla Spes Arena. Il risultato è “Universo 2023”, la fiera dell’orientamento post diploma in programma domani (martedì 4 aprile).

Di fatto, è la bussola per i ragazzi del quinto anno, che tra qualche settimana dovranno affrontare gli esami di maturità e poi dovranno decidere cosa fare della loro vita, tra università e lavoro. Ma l’appuntamento è aperto anche agli studenti del quarto anno, per cominciare a individuare il percorso più congeniale.

La Spes Arena diventerà casa, per tutta la mattina, di 23 stand. Ognuno presenterà un’offerta formativa o lavorativa. E non mancheranno i corsi Its e Ifts in provincia di Belluno, ovvero quei corsi annuali o biennali che alternano studio e stage. Ci sarà anche un banco informativo allestito dalla Provincia, per spiegare le varie possibilità di lavoro nella pubblica amministrazione. 

Saranno presenti le Università di Padova, Trento, Udine, Venezia, Genova, Bolzano, Ferrara, Trieste. E poi l’Istituto superiore di Scienze Religiose di Belluno e Treviso, il Consorzio universitario di Pordenone, lo Iusve Istituto universitario salesiano di Venezia, lo Iuav Istituto universitario di architettura di Venezia, il corso dell’Università di Padova infermieristica/tecniche della prevenzione in ambiente e nel lavoro di Feltre; e anche la Scuola universitaria Mediatori linguistici di Belluno, UniDolomiti Scuola universitaria Mediatori linguistici di Sedico, l’Its Meccatronico di Belluno, l’Its Turismo di Jesolo, e l’Its Eyewear Product Manager di Longarone, oltre all’Ifts Meccanizzazione forestale di Feltre e l’Agenzia per il Lavoro Adecco di Belluno.

“Universo” è alla decima edizione, curato dalla rete Belluno Orienta. Sarà aperto dalle 8.30 alle 13.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto