Lavoro e spopolamento: tra vent’anni, -22% di bellunesi “attivi”

Lavoro e spopolamento: tra vent’anni, -22% di bellunesi “attivi”

La popolazione attiva nel Bellunese (ossia quella compresa tra i 15 e i 64 anni) crollerà del 22% nei prossimi 20 anni, dopo che negli ultimi venti si è già ridotta dal 17% circa: numeri drammatici e preoccupanti, quelli presentati nel corso del convegno organizzato ieri pomeriggio nella Sala Congressi di Longarone Fiere dalla CGIL Belluno, che in questi giorni sta svolgendo il suo congresso.

“Giovani, donne e precarietà: uno sguardo sul mercato del lavoro a Belluno” il titolo dell’incontro che ha visto rappresentanti del territorio, del sindacato e del mondo imprenditoriale analizzare i dati presentati da Ires Veneto. La questione del lavoro è legata a doppio filo a quella dello spopolamento, cui si aggiungono le norme e le politiche in tema di occupazione.

La pandemia è stato un altro fattore di sconvolgimento del mercato del lavoro, e Belluno con le sue peculiarità e fragilità soffre come e più del resto del Veneto. Due gli obbiettivi: nuove politiche del lavoro e maggiore formazione.

Il tema della formazione è stato affrontato anche dal mondo imprenditoriale: Confindustria Belluno sta credendo ed investendo molto su questo, tra corsi professionali e alta formazione.

Foto di copertina e photogallery: Moreno Gioli

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto