Una volta era la febbre del sabato sera. Adesso è la chiusura, straordinaria peraltro. E chi abita in Comelico dovrà starsene a casetta.
Anas infatti fa sapere che nell’ambito degli importanti interventi di manutenzione in corso nella galleria “Comelico”, sulla strada statale 52 Carnica, è prevista la chiusura straordinaria notturna al transito della galleria anche nella notte di oggi (sabato 8 febbraio), sempre nella fascia oraria 22:00 – 6:00. Ovviamente è una notte in più del previsto, perché restano confermate le chiusure notturne dal lunedì al venerdì in vigore a partire dallo scorso 9 settembre.
Durante la notte aggiuntiva di chiusura sarà consentito – come di consueto – il transito ai veicoli di emergenza e soccorso e ai mezzi autorizzati a transitare nelle fasce orarie prestabilite.
I LAVORI
L’intervento in galleria “Comelico”, per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, riguarda sia il consolidamento strutturale dell’opera sia l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza. In particolare, per la parte strutturale saranno realizzati il consolidamento della volta, il nuovo rivestimento definitivo di tutta l’infrastruttura e l’arco rovescio per circa un chilometro di tracciato. Per la parte impiantistica sarà eseguito il rifacimento degli impianti di ventilazione, illuminazione, videosorveglianza, sos e antincendio secondo gli standard più recenti. Inoltre, sarà realizzato un nuovo sistema di raccolta delle acque di piattaforma per il drenaggio dei liquidi infiammabili e tossici in caso di sversamento.