Lavori alle scale mobili, disagi per tre giorni

Lavori alle scale mobili, disagi per tre giorni

Tempo di revisione speciale per le scale mobili di Lambioi. E cinque giorni di funzionamento a singhiozzo dell’unico impianto del genere di tutto il Veneto. I lavori inizieranno lunedì prossimo, 8 maggio, e termineranno venerdì 12. Questo almeno è ciò che è scritto nei cartelli informativi che da qualche giorno sono comparsi alla partenza e all’arrivo dell’impianto. Ma si tratta di una stima prudenziale: se non ci saranno intoppi i lavori saranno conclusi in 3 giorni. 

Ma soprattutto, ha spiegato ieri in conferenza stampa l’assessore alla mobilità di Belluno, Paolo Gamba, accompagnato da Luca Dalle Mule e Sandro Tormen (rispettivamente presidente del CdA di Bellunum – che gestisce il park di Lambioi e le scale mobili –  e responsabile di esercizio dell’impianto) si cercherà di arrecare minor disagio possibile ai cittadini.  «Le chiusure saranno parziali e per periodi brevissimi – assicura Gamba –  e in linea di massima si lavorerà su una corsia per volta, garantendo l’altra almeno per la salita».

Nulla di diverso, insomma, da ciò che accade con le revisioni periodiche che vengono effettuate ogni 45 giorni. A parte mercoledì, quando saranno previste le prove di carico. Spiega Sandro Tormen: 

Quelle in calendario la prossima settimana saranno le ultime revisioni speciali alle quali sarà sottoposto l’attuale impianto, che quest’anno compie 25 anni. Ci si avvicina all’età della pensione. Nel 2028, quando le scale mobili di Lambioi taglieranno il traguardo dei 30 anni, dovranno essere completamente sostituite. «Lo prevede la normativa degli impianti a fune, quali sono a tutti gli effetti le scale mobili», spiega Gamba, che anticipa come il Comune si stia già muovendo per il completo rifacimento: 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto