Lavori alle elementari, i bambini di Castion andranno a scuola alle medie Zanon

Lavori alle elementari, i bambini di Castion andranno a scuola alle medie Zanon

Un anno sotto i ferri per le vecchie scuole elementari di Castion, che necessitano di un cospicuo intervento di miglioramento sismico. E i bambini saranno distribuiti tra le altre strutture scolastiche. Anche alle medie Zanon. Così è stato deciso. Gli incontri con i vertici del Comprensivo 3 e con il consiglio d’istituto hanno prodotto uno studio per la ricollocazione delle sei classi. Il risultato è che tre scuole offriranno ospitalità.

La prima sarà collocata alle elementari di Badilet. La seconda e la quarta invece andranno alle elementari di Borgo Piave. La terza e le due quinte avranno spazi adeguati alle medie.

«Con la consigliera delegata alla scuola Nadia Sala abbiamo avuto l’ultimo incontro con la presidente del consiglio d’istituto, i rappresentanti di classe e i fiduciari di plesso per spiegare loro le scelte condivise con la dirigenza e i lavori che faremo nelle sedi che ospiteranno i bambini il prossimo anno – spiega l’assessore ai lavori pubblici Biagio Giannone –. Nei primi giorni della prossima settimana organizzeremo un incontro dedicato ai genitori dei bambini della nuova prossima prima classe».

Nella scuola di Badilet si provvederà anche alla rimozione dei sanitari presenti nell’antibagno al primo piano, in modo da “trasformarlo” in una piccola aula per le attività individuali con bambini con disabilità; uno spazio con identiche finalità verrà ricavato anche nell’attuale biblioteca della scuole media Zanon, che verrà temporaneamente sistemata – insieme alla biblioteca delle elementari Pierio Valeriano – nella “Casa del custode”.

«Abbiamo già verificato la capacità ricettiva delle aule di Badilet e Borgo Piave, e i nostri uffici hanno fornito alla dirigenza scolastica sia la pianta con la disposizione dei banchi che i dati sulla capacità massima delle singole aule», sottolinea Giannone.

I lavori di miglioramento sismico della scuola primaria di Castion saranno realizzati grazie a un contributo del Ministero dell’Istruzione, inoltrato al Comune di Belluno tramite la Regione Veneto, pari a oltre 815mila euro; questo finanziamento consentirà di coprire al 100% il costo dell’intervento che prenderà il via nel mese di luglio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto