L’Alpe del Nevegal lavora a ritmo battente. Dal 4 al 6 agosto la cronoscalata

L’Alpe del Nevegal lavora a ritmo battente. Dal 4 al 6 agosto la cronoscalata

Ormai da tempo in casa Tre Cime Promotor asd non si stanno risparmiando energie in vista del classico appuntamento di inizio agosto con la cronoscalata automobilistica Alpe del Nevegal. L’edizione numero 49 della corsa di respiro internazionale, in programma dal 4 al 6 agosto, quest’anno sarà valida quale nono appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna e come quinta tappa del Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord. Fra meno di un mese, nel primo fine settimana di agosto, Belluno e la “sua montagna” torneranno a ricoprire l’importante ruolo di capitali della velocità in salita, una specialità fra le più seguite e ricche di tradizione del panorama automobilistico continentale.

Uno degli aspetti più significativi di questa 49^ Alpe del Nevegal sarà la prevista presenza del pubblico, già riammesso lo scorso anno, dopo due anni di restrizioni conseguenti alla pandemia. Come di consueto gli organizzatori si sono preparati per affrontare al meglio anche per questa importante riapertura.  

Per quanto concerne la logistica della manifestazione, Tre Cime Promotor asd ha confermato le novità positivamente introdotte lo scorso anno: la “Nogherazza”, ormai da anni ideale e funzionale sede della direzione gara, diverrà ancora di più il “centro direzionale” dell’evento. Proprio qui, tra l’altro, dalle 10 alle 18 di venerdì 4 agosto, si terranno le verifiche amministrative ante gara. Le verifiche tecniche, che per i prototipi saranno effettuate ai paddock, si svolgeranno nel piazzale della Triches Enrico & Diego srl di via Nongole a Castion, nelle adiacenze delle aree riservate ai paddock. La visibilità mediatica di cui godrà la 49^ Alpe del Nevegal sarà notevole: oltre che sui canali social ufficiali e sul sito internet degli organizzatori, la gara CIVM avrà spazio sui canali di Aci Sport e su Aci Sport Tv.

Dal 4 al 6 agosto, lungo i 5.500 metri che dal lungo rettifilo di Caleipo, nella piana Castionese, si inerpicano all’Alpe in Fiore, superando un dislivello di 526 metri con una pendenza media del 9,56%, con la 49^ Alpe del Nevegal, la massima serie tricolore delle salite tornerà a Belluno per il quinta volta negli ultimi sei anni. Un traguardo di prestigio, del quale il presidente Achille “Brik” Selvestrel e tutto il suo staff vanno giustamente orgogliosi. La tre giorni automobilistica di agosto va certamente annoverata fra gli appuntamenti sportivi di spicco dell’estate Bellunese.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto