L’acqua del Cadore “Dove nuotano i caprioli”. Il documentario racconta il lago

L’acqua del Cadore “Dove nuotano i caprioli”. Il documentario racconta il lago

Si parla di acqua del Cadore, ma anche di natura e paesaggio. In una parola: il futuro della montagna. È questo il tema principe di “Dove nuotano i caprioli”, docufilm della regista Maria Conte, che sarà presentato domani sera (giovedì 16) ad Arten di Fonzaso.

Il documentario mostra l’acqua del Cadore e le vicende che racconta, dalle leggende popolari al sacrificio idroelettrico. Di più, raccoglie le memorie del piccolo borgo di Vallesella, che nei primi anni Cinquanta a seguito della realizzazione dell’invaso di Centro Cadore va sgretolandosi. La borgata infatti deve spostarsi per far spazio all’acqua di quello che oggi è il lago di Pieve. Un luogo bellissimo da vedersi, ma a che prezzo?

La riflessione del docufilm emerge dai racconti di chi c’era, ha visto, ha seguito dall’inizio la nascita dell’invaso.

La serata viene proposta da Dolomiti Hub con il patrocinio del Comune di Fonzaso e con il sostegno della Fondazione Cariverona, nell’ambito del progetto “Dolomiti Hub: un welfare di comunità”. Appuntamento alle 20.30 nella ex scuola elementare di Arten. Obbligo di green pass rafforzato. Ingresso gratuito, con prenotazione (https://dolomitihub.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto