Laboratori sul metodo di studio: al via “Crescere insieme a distanza”

Laboratori sul metodo di studio: al via “Crescere insieme a distanza”

Metodo di studio e tecniche di apprendimento. Anche in periodo di quarantena. Il Comune di Feltre lancia il servizio “Crescere insieme a distanza”: una serie di lezioni on-line concepite come spazio virtuale in cui ragazzi che frequentano le scuole medie potranno sperimentarsi nella capacità di pensare al proprio apprendimento, alle proprie capacità e difficoltà, tenendo in considerazione i propri interessi e attitudini. Le lezioni sono gratuite e partiranno la prossima settimana.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 21 aprile, alle 17.30 con una diretta Facebook dalla pagina del Centro Giovani. Le lezioni si svolgeranno poi ogni martedì e giovedì (sempre alle 17.30) per un totale di 16 appuntamenti. Durante questi momenti di incontro virtuale, gestiti e coordinati dagli educatori della Cooperativa Sumo, gli studenti scopriranno attraverso giochi, racconti e momenti di studio come migliorare il proprio apprendimento: in concreto potranno cimentarsi nell’elaborazione del proprio metodo di studio, potranno elaborare strategie e strumenti per facilitarlo, acquisiranno tecniche e regole per conseguire i propri obiettivi di studio, impareranno a pianificare le proprie giornate, e scopriranno come utilizzare efficacemente il computer quando si studia. Ognuno di questi argomenti potrà richiedere uno o più incontri, durante i quali gli studenti saranno coinvolti nell’applicazione di strumenti, strategie e materiali ideati nella vita quotidiana; nell’incontro successivo, ciascuno potrà poi confrontarsi con gli altri e condividere con l’educatore quanto sperimentato. Nel corso degli appuntamenti ognuno potrà, infine, elaborare il proprio “portfolio delle competenze”, ovvero una raccolta dei lavori svolti, ma anche di disegni, file audio e video e tutto quello che i ragazzi riterranno significativo per mettere in risalto il loro “saper fare”.

«“Crescere insieme a distanza” vuole essere un servizio nuovo, uno spazio virtuale dove i giovani potranno sperimentare le loro capacità e le loro difficoltà senza però tralasciare i propri interessi – commenta l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Giorgia Li Castri -. Il digitale ovviamente non sostituisce l’incontro e le relazioni umane, ma è una risorsa preziosa e questo progetto vuole essere un servizio che responsabilizza i nostri ragazzi e li fa prendere consapevolezza delle potenzialità di questo strumento anche per migliorare il proprio apprendimento e le proprie competenze».

Per partecipare è necessario iscriversi, mandando una mail all’indirizzo doposcuolafeltre@gmail.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto