La rosa antica dal giardino di Seravella: l’estratto è un “tesoro cosmetico”

La rosa antica dal giardino di Seravella: l’estratto è un “tesoro cosmetico”

Il giardino delle rose antiche di Seravella non finisce mai di sorprendere. E una volta di più si rivela miniera preziosa per il benessere della pelle. Situato a pochi chilometri dalla sede di Unifarco, ospita al suo interno più di 300 piante di rose e alcuni esemplari di varietà antiche. Proprio qui viene coltivata la Rosa Prima, appartenente alla specie Rosa gallica, ritenuta una delle più antiche. Ebbene, grazie ai ricercatori di Unifarco e alla collaborazione con l’Università di Padova, questo fiore ha rivelato caratteristiche inaspettate. Dalla rosa, infatti, sono state isolate le cellule meristematiche: da qui viene poi prodotto un estratto ricco in polisaccaridi (oltre il 40%) e molte altre sostanze vitali, capaci di soddisfare i bisogni primordiali della pelle, coinvolgendo tutti i distretti epidermici.

C’è però un altro aspetto da evidenziare. Le cellule meristematiche derivano dai germogli di un’unica pianta: in questo specifico caso è stata adottata la piattaforma Crop (Controlled Release of Optimized Plants) che utilizza una piccola quantità di tessuto vegetale e dalla quale si ottengono le cellule meristematiche, pronte a dare vita a infinite quantità di estratto. Il risultato? È che i benefici sull’ambiente sono evidenti, in termini di utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

L’azione antietà globale nasce dalla sinergia tra l’estratto di Rosa Prima e altri due potenti attivi vegetali: la Radice di Tarassaco e il Crocus delle Nevi. Questo tesoro cosmetico ha dato origine alla linea Rose Therapy di Dolomia, una vera e propria “terapia” antietà, che interviene nel riequilibrio del tessuto cellulare e su tutti i segni visibili dell’invecchiamento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto