È stato nominato il commissario delegato all’emergenza meteo del 4-9 dicembre 2020: si tratta di Nicola Dell’Acqua che, con ordinanza 1/2021, ha individuato il presidente della Provincia di Belluno quale “soggetto attuatore”. Di conseguenza, spetta alla Provincia raccogliere i dati e predisporre la prima ricognizione dei danni subiti dal patrimonio pubblico di amministrazioni, agenzie e società di servizi essenziali.
Ciascun Comune è chiamato a compilare per ciascuna segnalazione di danno le schede apposite e redigere il riepilogo delle segnalazioni. La scadenza per trasmettere la documentazione agli uffici provinciali è il 22 giugno.
«Abbiamo già avvisato tutti i Comuni tramite lettera e nei prossimi giorni raccoglieremo i documenti che ci giungeranno – afferma il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Il fatto di essere stati individuati come soggetto attuatore per il ripristino e i risarcimenti post maltempo è un dato importante che avvicina al territorio la gestione dei problemi e la loro risoluzione. Purtroppo il maltempo del dicembre scorso ha creato diverse situazioni di disagio, mettendo a nudo tutte le fragilità che già si erano rivelate all’indomani della tempesta Vaia. Ora abbiamo davanti la fase della ricostruzione, con la Provincia che si conferma “casa dei Comuni” e si metterà a disposizione, grazie alla funzione assegnata dal commissario. Invito pertanto i sindaci e le amministrazioni comunali a farci avere la documentazione richiesta, entro il 22 giugno».
I documenti da compilare, a cura di ogni singola amministrazione, sono reperibili nel sito web www.venetoagricoltura.org, alla sezione “Amministrazione Trasparente”, alla voce “Interventi straordinari e di emergenza”.