La Provincia apre un tavolo con le categorie: «Priorità al lavoro»

La Provincia apre un tavolo con le categorie: «Priorità al lavoro»

 

«Una volta archiviato il coronavirus, è sul lavoro che dovremo fondare la ripartenza». Lo afferma il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, alla vigilia del primo maggio. «Al lockdown dovrà seguire una stagione di ripartenza. Rapida e in piena sicurezza. La nostra provincia dovrà tornare a essere protagonista sui mercati internazionali, grazie all’export dei prodotti made in Belluno; e dovrà ripartire anche grazie al turismo, che per forza di cose nei prossimi mesi sarà solo “di prossimità”». 

Il lavoro sarà la chiave su cui costruire non solo la ripresa economica, ma anche la lotta allo spopolamento: «Non a caso, la Provincia sta già lavorando da tempo alla realizzazione di un osservatorio delle competenze, per studiare le necessità delle aziende bellunesi. Ed è per questo che nelle prossime settimane si impegnerà a costruire un tavolo di regia delle politiche del lavoro, in cui far confluire la voce di associazioni di categoria, camera di commercio e sindacati, per mettere in piedi, insieme, la fase 2 del nostro territorio. Non nascondo la preoccupazione per quelle realtà medie e piccole che faranno fatica a riaprire dopo due mesi di chiusura totale. Serviranno aiuti economici, che confidiamo possano arrivare dallo Stato, dall’Europa e anche dagli enti locali, secondo le loro possibilità. Ma serviranno pure aiuti di idee e di nuove progettualità, anche per mettere in campo i dispositivi necessari alla riapertura in piena sicurezza. E su questo il tavolo con tutti gli altri soggetti potrà svolgere un ruolo propositivo determinante».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto