La festa di primavera lancia gli eventi estivi: su il sipario su “El bon de l’ansuda”

La festa di primavera lancia gli eventi estivi: su il sipario su “El bon de l’ansuda”

 

Festa di primavera e ripartenza post-Covid. A Falcade va in scena “El bon de l’ansuda”, evento che apre l’estate. Tra l’altro, le previsioni danno solo sole e temperature finalmente calde per il weekend, quindi i festeggiamenti saranno baciati dal bel tempo, alla scoperta del territorio, dei suoi sapori e della sua storia.

Menu a base di erbe spontanee, passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, prodotti tipici dell’Agordino, laboratori di artigiani, visite al giardino delle opere di Franco e Augusto Murer e molto altro: questi gli ingredienti del “Bon de l’ansuda”. 

Sono circa una decina i ristoranti della Val Biois che hanno aderito all’iniziativa. Sarà quindi possibile fare un tour gastronomico alla scoperta dei sapori della primavera. Chi vuole immergersi nella natura non ha che l’imbarazzo della scelta, dalla passeggiata sul sentiero geologico, insieme al grande esperto delle Dolomiti Vittorio Fenti, alle escursioni in mountain bike o e-bike con Bike Guides Dolomiti, fino alle passeggiate a cavallo sulla piana.

Mirco Tancon, istruttore di apicoltura, racconterà il magico mondo delle api. Al mercatino di prodotti bellunesi si aggiungono le letture animate per bambini e la dimostrazione del taglio di albero utilizzando le tecniche antiche. Tra i momenti da non perdere, la passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee insieme a due esperti agordini: il fotografo Luigi Cadorin, grande conoscitore della flora dolomitica, e Mauro Raffa dell’erboristeria Centerbe di Agordo.

Tra le novità del 2020, l’itinerario alla scoperta della valle con i santi alle finestre insieme a Dunio che illustrerà i dipinti murali e le opere d’arte poste sulle case antiche; ma c’è anche il concorso fotografico in collaborazione con il circolo fotografico agordino, lo yoga sulla Piana di Falcade e l’incontro con Stella De Luca dell’estetica La Fenice di Caviola che parlerà di come utilizzare le erbe per la bellezza e il benessere.

Durante la festa (sabato 13 e domenica 14), si potrà visitare l’ampio giardino del museo Murer, a tutte le ore, anche sotto le stelle. Il giardino sarà ampliato con opere di Franco e Augusto Murer.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto