La Dolomiti Bellunesi sbanca Este: decide Cossalter nel finale

La Dolomiti Bellunesi sbanca Este: decide Cossalter nel finale

ESTE-DOLOMITI BELLUNESI 0-1 

GOL: 39’ st Cossalter (D). 

ESTE: Pexioto; Munaretto (44’ st Mastropietro), Piccardi, Abrefah, Hoxha, Boni, Zanetti, Caccin, Battistini, Espinar (28’ st Pellielo), Olonisakin (34’ st Mourelo).

A disposizione: Ruggiu, Marchiori, Nicolosi, Monaco, Stringari, Postal.

Allenatore: Andrea Pagan. 

DOLOMITI BELLUNESI: Lombardi; Toniolo (24’ st De Paoli), Gjoshi, De Leo (14’ st De Carli), Teso, Petdji, Onescu, Tibolla (30’ st Episcopo), Raimondi (24’ st Sommacal), Posocco, Cossalter.

A disposizione: Masut, Mosca, Fremiotti, Piazza, Ballestin.

Allenatore: Renato Lauria. 

ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi (coadiuvato da Francesco Tragni di Matera e Francesco Rinaldi di Policoro). 

AMMONIZIONI: Battistini (E), Toniolo (D), Episcopo (D). 

ANGOLI: 8-5. 

RECUPERO: 0’ pt; 4’ st.

Vittoria di misura in terra padovana per la Dolomiti Bellunesi. A 6’ dalla fine è la perla di Alex Cossalter a decidere una partita molto combattuta, che stava per terminare a reti bianche. Il calcio è fatto di momenti, proprio quelli che i dolomitici hanno saputo portare dalla propria parte, per aggiudicarsi l’intera posta in palio. Ora i “blancos” salgono a quota 35 punti, occupando il sesto posto della graduatoria.

CRONACA

Al 12’ la prima occasione della partita: cross dalla sinistra di Raimondi per Onescu, che con uno straordinario colpo di tacco gira verso la porta, ma Pexioto para miracolosamente. 

Al 19’ Battistini calcia da dentro l’area, ma Lombardi è attento e devia in angolo, mentre al 24’ Tibolla ruba palla a metà campo, verticalizza per Raimondi, sulla traiettoria si inserisce un difensore ospite che devia il pallone sul secondo palo, dove è appostato Posocco, per un nulla non ci arriva e l’estremo difensore Pexioto blocca. Al 29’ Cossalter serve in profondità Posocco, che dopo una serie di contrasti, calcia verso la porta, ma la sfera viene deviata in corner.

Nella ripresa, Raimondi lancia sulla fascia destra Posocco, che si incunea ed entra in area, serve Cossalter sul secondo palo con un preciso rasoterra, ma l’attaccante dolomitico calcia alle stelle a porta sguarnita. Al 61’ Battistini colpisce il montante con un colpo di testa, sulla ribattuta è provvidenziale il salvataggio in tuffo di Toniolo e la palla termina in calcio d’angolo.

A 6’ dallo scadere arriva il vantaggio dolomitico: Teso ruba palla e allarga sulla destra per De Paoli, che dopo aver eluso il proprio avversario, serve Cossalter appostato al centro dell’area, abile a stoppare la sfera e a insaccare il pallone dei tre punti.

Nei minuti restanti, la Dolomiti Bellunesi difende il vantaggio e sbanca Este.

Ora non c’è nemmeno il tempo di festeggiare perché mercoledì si ritorna immediatamente in campo, ancora in trasferta, per fare visita ai trentini del Levico Terme: è il recupero della prima giornata del girone di ritorno.

LE PAROLE DEL MISTER

«Dovevamo segnare prima, avendo avuto diverse occasioni», dichiara mister Renato Lauria. «Anche loro hanno creato e il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Ma siamo contenti così e ci portiamo a casa questa vittoria importante».

Anche stavolta la panchina era corta: «È un momento delicato, dobbiamo saperci adattare a diverse situazioni di gioco. Sono contento della prova odierna, ora pensiamo alla partita contro il Levico Terme».

FILIPPO DE PAOLI 

Subentrato nella ripresa, si fa subito notare con un ottimo assist per il compagno di reparto Cossalter. Voleva fare bene e si è visto, perché la determinazione è la sua arma in più e può fare la differenza in partite come quella di Este, dove chi osa di più vince. «Ho dato tutto e sfruttato l’occasione», commenta De Paoli. «Chi entra a partita in corso deve saper lasciare il segno. Mi sono fatto trovare pronto e ho fatto un assist a Cossalter, poi è stato bravo lui a finalizzare, perché non era facile. Domenica non eravamo riusciti a segnare, nonostante una buona prestazione. In più, da da due partite non subiamo reti, questo devo solo darci la carica per affrontare le prossime sfide».

ALEX COSSALTER

Eccome se è tornato. Dopo l’assenza domenica scorsa contro il Cattolica per infortunio, si presenta nello scacchiere titolare scelto da mister Lauria. Una prova di spessore e di lotta, coronata dal gol pesantissimo nei minuti finali che fa urlare di gioia tutto l’ambiente bellunese. 

«Avevo un problema al ginocchio, niente di grave per fortuna», dichiara Cossalter.

«Ho recuperato a inizio settimana e mi sono allenato al meglio per poter essere disponibile. Era una partita equilibrata, anche se siamo partiti meglio noi. Si sa che queste gare sono fatte di episodi e sono stato bravo a farmi trovare pronto, perché poco prima mi ero divorato un gol già fatto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto