La Dmo Dolomiti diventa fondazione: dai sindaci l’ok ufficiale

La Dmo Dolomiti diventa fondazione: dai sindaci l’ok ufficiale

Cambiano le prospettive per la promozione turistica della provincia. La Dmo Dolomiti è diventata una Fondazione pubblica. Il via libera alla trasformazione da consorzio misto pubblico – privato è stato deliberato ieri dall’assemblea dei soci. E davanti al notaio Fiorella Francescon è stato firmato l’atto ufficiale. Nelle ultime settimane, intanto, era già stato approvato da Provincia, Comuni e altri enti e associazioni il nuovo Statuto.

«Quella di oggi è una giornata storica – commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin – La scelta di trasformare la Dmo in Fondazione è stata un percorso condiviso e strutturato e ringrazio chi ha lavorato per arrivare a questo risultato, il mio consigliere provinciale delegato Danilo De Toni, il sindaco Leandro Grones del Comitato d’Indirizzo, l’avvocato Livio Viel, Alessandra Magagnin e Michele Basso. Da oggi la Dmo è un ente più snello e funzionale alla promozione del turismo delle Dolomiti Bellunesi; potrà intercettare più facilmente i contributi, per metterli a beneficio del territorio».

Ad esempio, ricorda il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni, «I Fondi dei Comuni Confinanti, per mettere a terra progettualità importanti che saranno il proseguimento del lavoro fatto fino a oggi con il progetto Vivere le Dolomiti e l’individuazione della brand strategy».

Un passo in tal senso si è avuto ieri: l’assemblea dei sindaci dei Comuni confinanti ha deliberato l’affidamento alla Dmo di 3 milioni di euro per la promozione turistica fino al 2024 ed è stata presentata anche una bozza per la revisione delle quote, così da consentire fin da subito uno spazio di manovra maggiore alla nuova Fondazione.

Soddisfatta del risultato anche l’amministratore unico della Dmo, Alessandra Magagnin: «Dopo questo passaggio formale ci sarà l’iscrizione alla Camera di Commercio, poi il riconoscimento da parte della Prefettura infine, nella prossima assemblea, verranno eletti definitivamente gli organi che saranno la guida della Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi. La Fondazione avrà il suo Cda composto da 7 membri»

Per il direttore della Dmo Michele Basso è un momento davvero fondamentale: «Abbiamo mantenuto la parola sulle tempistiche: circa un anno fa abbiamo fatto un percorso di discussione sulla trasformazione giuridica della Dmo Dolomiti e adesso arriviamo a questa deliberazione importante. Tutto il processo è avvenuto in sinergia con la Provincia e in coerenza con le indicazioni della Regione Veneto»

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto