La Busa del Cristo si muove: pomeriggio di allerta, ma in serata arriva il dietrofront

La Busa del Cristo si muove: pomeriggio di allerta, ma in serata arriva il dietrofront

La “Busa del Cristo” si muove. Stavolta però a controllare la frana storica non è solo Perarolo. C’è mezza provincia con gli occhi puntati al Cadore. Perché la colata si trova proprio alla confluenza tra Piave e Boite. E se dovesse scendere, l’effetto domino sul fiume sarebbe immediato. Così si legge in una nota della Prefettura.

A Perarolo l’evacuazione delle case immediatamente sotto la frana è già stata attivata. Nei Comuni rivieraschi a valle stanno prendendo forma le direttive richieste dalla Prefettura. Vale a dire attivazione della sala operativa, predisposizione delle strutture di Protezione Civile e allertamento della popolazione. Il rischio infatti è che il collasso della frana di Perarolo possa causare ondate improvvise lungo il Piave.

Nel tardo pomeriggio è arrivato l’assessore regionale Gian Paolo Bottacin a spegnere l’allarme: «Alla luce delle portate in atto del torrente Boite, non si ravvisa immediato rischio idraulico per le aree lungo il Piave a valle di Perarolo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto