La bici e il posizionamento in sella: serata con Oltre Team Academy

La bici e il posizionamento in sella: serata con Oltre Team Academy

L’Oltre Team Academy 2023 entra nel vivo domani (mercoledì sera) con l’appuntamento dedicato al posizionamento in sella: l’incontro che prenderà il via a partire dalle ore 20.15, al negozio Bettini Bike in via Feltre a Belluno. A disposizione del pubblico ci sarà un tecnico specializzato nel bikefit. 

«È fondamentale essere posizionati correttamente quando pedaliamo, sia se partecipiamo a una competizione, sia nel cicloturismo o nelle uscite di tutti i giorni» racconta Luca Mares, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Oltre Team. «Spesso associamo queste tecniche all’attività sportiva di un professionista, ma ci sbagliamo. Quest’ultimo sa bene come è posizionato e sicuramente ha personale che lo assiste periodicamente. Il problema sorge invece quando parliamo del ciclista amatore, quello che pedala nel weekend. Una postura corretta serve per prevenire infortuni, dolori articolari o muscolari che nel tempo potrebbe influire negativamente nella nostra pratica sportiva».

Il bikefit, ovvero lo studio della posizione del ciclista sulla bicicletta, ha l’obiettivo di correggere difetti di regolazione della bici, risolvere problemi fisici o migliorare aspetti tecnici della pedalata. Il tutto ovviamente varia in base alle caratteristiche del ciclista. Ma non solo, perché anche gli angoli delle nostre articolazioni e del nostro corpo variano in base alla tipologia di bicicletta. 

«Il tecnico di Bettini Bike andrà a illustrare le basi che caratterizzano una corretta pedalata e di conseguenza il posizionamento, in cui a specifico dolore può corrispondere uno specifico assetto errato. Infatti spesso associamo la percezione di un dolore localizzandone la causa in quel preciso punto. Ma sicuramente, analizzandone il problema con un tecnico, si potrà scoprire come la causa reale va ricercata a monte o a valle del punto dolente», prosegue Mares. «Personalmente questa estate ho avuto problemi al ginocchio sinistro e uno specialista mi ha permesso di comprendere che il dolore era dovuto all’avanzamento eccessivo della sella. Posizionato correttamente, ho potuto risolvere il tutto».

La serata di domani (mercoledì 22 marzo) ha l’obiettivo di far comprendere al pubblico l’importanza di pedalare correttamente. Non importa se uno pratica agonismo oppure utilizza la bicicletta il sabato e la domenica. È fondamentale conoscere per prevenire. 

E proprio la formazione, focus della Academy inventata dalla Oltre Team nel 2021, vuole porsi l’obiettivo di aiutare chi per la prima volta si avvicina al singolo tema. Non una scuola ovviamente, ma semplici condivisioni con amici “teachers” che metteranno a disposizione il proprio sapere, le esperienze e il tempo per permetterci di viaggiare più sicuri, qualunque sia il nostro obiettivo o la meta.

La serata è gratuita e aperta al pubblico ma, visto il numero limitato dei posti, consigliamo di prenotare mediante telefonata/whatsapp a Luca Mares 393 5710986 oppure Daniel Bettini 340 7130291.

Per informazioni, www.oltreteam.it oppure pagina facebook.com/OLTREteam.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto