L’amore ai tempi del Coronavirus – Torneranno i baci

L’amore ai tempi del Coronavirus – Torneranno i baci

 

“Pensieri in quota al tempo del Covid-19”

di Antonio G. Bortoluzzi

Scrittore, premio Gambrinus-Mazzotti della montagna, finalista Premio Calvino; il suo ultimo romanzo “Come si fanno le cose” è pubblicato da Marsilio 

 

Non mi lamento dell’isolamento, considero una fortuna vivere in un’abitazione decente, non essere ammalato, avere da mangiare, poter comunicare in qualche modo: e così penso ai ragazzi e alle ragazze (che per fortuna sembrano salvi dal Covid-19): ma possiamo immaginare che cosa significa vivere da reclusi in giovane e bella età e poi aver paura di baciarsi, toccarsi, respirarsi addosso?

Lo dico dagli anni ’80, dall’AIDS, dall’epatite, dalle siringhe infette per strada, che sono entrate come maledizioni bibliche nelle nostre gioventù non protette, non informate, non igienizzate. Ma questa cosa qui del virus è proprio ingiusta e meschina, corrompe l’innocenza, l’inizio della vita di relazione, quello che di più puro riusciamo a pensare anche noi quando invecchiamo e diventiamo impauriti e a volte disincantati.

Diciamocelo con speranza, e con tutta l’attenzione ai comportamenti che riusciamo a mettere in atto in queste settimane, torneranno i baci!

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto