Istituto Dolomieu, 300mila euro per gli adeguamenti Covid

Istituto Dolomieu, 300mila euro per gli adeguamenti Covid

Una scuola più bella, nuova e sicura. Soprattutto nell’epoca segnata dal covid. Presentati ieri gli ultimi interventi eseguiti dalla Provincia all’istituto alberghiero Dolomieu di Longarone. Lavori che hanno riguardato principalmente l’adeguamento degli spazi per rendere aule e luoghi di studio funzionali alla didattica in era Covid.

Ma il Dolomieu ha anche lo sguardo rivolto al futuro. E così sono nate anche una cucina multimediale, dove realizzare video di ricette ed elaborazioni culinarie. E una sala rinnovata, a disposizione per la didattica. Saranno intitolate a due studenti dell’istituto, prematuramente scomparsi.

«Abbiamo investito 280mila euro per consegnare agli studenti un luogo sicuro e funzionale alle esigenze della didattica. Quelli che abbiamo definito “lavori Covid” sono cominciati l’estate scorsa, senza però dimenticare tutti gli altri interventi programmati da tempo, come gli adeguamenti sismici e l’efficientamento energetico, che saranno portati avanti nei prossimi mesi» spiega la consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica, Serenella Bogana. «L’obiettivo è avere luoghi sempre all’altezza delle aspettative che riponiamo nei ragazzi, che rappresentano il nostro futuro – aggiunge il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. E il Dolomieu, che da anni prepara giovani e ragazzi per la ristorazione e la ricettività, è fondamentale per il settore turistico della nostra montagna».

I “lavori Covid” hanno riguardato principalmente l’eliminazione e la bonifica del vinilamianto dai pavimenti, e la sostituzione con piastrelle. La moquette che rivestiva molti ambienti secondo il progetto originario dell’architetto Gellner è stata rimossa e sostituita completamente. Inoltre, sono stati cambiati e adeguati gli impianti di aerazione delle cucine. Oltre all’attrezzaggio delle due sale già citate.

Ma non solo. Oltre agli adeguamenti Covid, è stato eseguito il rilievo di precisione con laser scanner di tutto il complesso, propedeutico alla redazione dei progetti per adeguamento sismico e per la prevenzione incendi (circa 17mila euro); sono stati affidati i lavori per la sostituzione dei serramenti dell’ala Nord (per 100mila euro); ed è in corso il progetto per l’adeguamento sismico e la prevenzioni incendi.

Il Dolomieu entrerà entro l’anno nel progetto “3L” (less energy, less cost, less impact) insieme ad altre 7 scuole superiori della Provincia. Si tratta di un investimento complessivo da quasi 4 milioni di euro in project financing. Nel dettaglio, all’istituto alberghiero di Longarone verrà rifatto il tetto, con isolamento e posa dell’impianto fotovoltaico. I lavori dovrebbero cominciare la prossima estate.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto