Investi scuola più bonus trasporti: è la settimana per fare l’abbonamento

Investi scuola più bonus trasporti: è la settimana per fare l’abbonamento

È la settimana giusta per fare l’abbonamento dell’autobus. Da lunedì infatti ricomincia la scuola e questi sono i giorni di ripartenza.

Da ieri pomeriggio (6 settembre) è partito anche “Investi Scuola”. «Ridurre le distanze, non solo chilometriche, ma anche economiche, è fondamentale per assicurare il vero diritto allo studio. Con questo spirito, riparte “Investi scuola”. La Provincia si scusa del ritardo, ma quest’anno è stata una conquista riuscire a riproporre la misura a favore dei ragazzi delle scuole superiori e qualche nodo burocratico era inevitabile». Lo dice il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, in giornate di fuoco per gli uffici provinciali, subissati di telefonate da parte delle famiglie, che chiedono quando partirà la campagna abbonamenti a prezzi calmierati. La risposta di Palazzo Piloni e Dolomitibus è arrivata ieri.

Il progetto è cofinanziato dal Fondo Comuni confinanti, dal Consorzio Bim Piave e dalla Provincia, «con 200mila euro prelevati dal fondo di riserva» sottolinea Padrin. «È ferma volontà dell’amministrazione provinciale proseguire con questa iniziativa a favore delle famiglie degli studenti, e in particolare quelli delle terre alte». Anche per l’anno scolastico 2022-23 infatti “Investi scuola” conferma le tariffe degli anni scorsi. In pratica, tutti gli abbonamenti vengono allineati alla fascia chilometrica più bassa e quindi meno onerosa. Il principio è che per gli studenti delle superiori, il costo finale è uguale per tutti, indifferentemente dai chilometri percorsi nel tragitto casa-scuola. 

La novità quest’anno è il bonus trasporti del Ministero Lavoro e Politiche sociali, del valore di 60 euro, per acquistare un abbonamento annuale. Potrà essere utilizzato dagli utenti in aggiunta a “Investi scuola”. Si tratta di una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti. Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto