Innovazione per far splendere il lago: un robot ripulisce la fognatura

Innovazione per far splendere il lago: un robot ripulisce la fognatura

Tecnologia a servizio dell’ambiente. Si sono conclusi di recente i lavori di pulizia del tratto di rete fognaria che si snoda lungo il percorso lungolago ad Auronzo. Lavori particolarissimi. Infatti, è stato utilizzato un robot telecomandato. Così, anche con l’aiuto di un escavatore a risucchio, Bim Gsp ha ripristinato la funzionalità della condotta circumlacuale compresa tra le vie Trieste, Unione e Stadio. Una tratta estesa di fognatura mista, pesantemente ostruita da strati di materiali sabbiosi e ghiaiosi trasportati dalle piogge e accumulati nel tempo lungo tutta la lunghezza. Particolari le lavorazioni realizzate. «Innanzitutto si è operato su porzioni di condotte, con cantiere itinerante, utilizzando palloni otturatori e pompe aspiratrici per tenere in asciutto la tratta di intervento. Poi, si è proceduto con l’inserimento in tubazione di un robot telecomandato, dotato di telecamera di monitoraggio, di canale con getto d’acqua a pressione per l’alleggerimento degli spessori da rimuovere e di spatola per la rottura e raccolta dei sedimenti – spiegano i tecnici -. Da ultimo, l’asportazione dei materiali, eseguita con l’escavatore a risucchio per buona parte della lunghezza, con tubo di aspirazione tradizionale negli spazi più ristretti, con operazioni manuali nelle tratte otturate da volumi di dimensioni importanti».

In poco meno di un mese di lavoro e un investimento da 100mila euro, sono stati complessivamente puliti, verificati nello stato di conservazione e video-ispezionati circa 950 metri di rete fognaria principale, 190 metri di rete secondaria e monitorati 23 pozzetti di linea. 10 metri cubi il volume del materiale sabbioso e ghiaioso rimosso e conferito in discarica. 

«Un intervento particolarmente articolato – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – che ci ha consentito, da un lato, di dare pronta risposta all’amministrazione comunale e, dall’altro, di restituire efficienza e funzionalità a una tratta fognaria strategica per il territorio e per l’ambiente. Essenziale aver adottato tecnologie moderne e a basso impatto ambientale: una conferma che sostenibilità e innovazione sono binomio imprescindibile».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto