Ingresso a scuola ostruito: ragazza con disabilità costretta a tornare a casa

Ingresso a scuola ostruito: ragazza con disabilità costretta a tornare a casa

 

Giada è una ragazza col sole negli occhi e un sorriso dolcissimo. 

Ama lo sport e, come tutti i suoi coetanei di terza media, oggi ha ripreso ad andare a scuola. La scuola secondaria di I grado di Sedico. Dove però, stamattina, la giovane e sua madre hanno trovato una spiacevole sorpresa.

Perché Giada Soccol è una ragazza con disabilità e si muove grazie a una sedia a rotelle: «L’unico accesso all’istituto – racconta la madre – era ostruito dalla neve ghiacciata. Impossibile passare: la carrozzina rischiava di ribaltarsi. A quel punto, una collaboratrice scolastica mi ha detto che dovevo rimanere lì, con mia figlia, fino a quando non avrebbero rimosso la coltre bianca. E che lei non avrebbe sorvegliato Giada. Io, però, alle 8 inizio a lavorare». 

Così, la madre ha fatto marcia indietro: «Giada, umiliata, è stata costretta a tornare a casa». Un fatto gravissimo, al quale ha posto rimedio il Comune di Sedico: «Alle 8.40 – prosegue la donna – un operatore comunale ha permesso a mia figlia di tornare a scuola. E io, alle 9, sono rientrata al lavoro. Ringrazio davvero il Comune e, in particolare, la vice sindaca Gioia Sacchet e l’assessore Sebastiano Casoni: da parte loro c’è stata piena disponibilità. Si sono mossi con prontezza e sensibilità». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto