Infrastrutture: piano di interventi da 6 milioni grazie al Recovery Fund

Infrastrutture: piano di interventi da 6 milioni grazie al Recovery Fund

Il Comune di Ponte nelle Alpi guarda al domani. E pianifica un futuro nel segno della ripresa.

Il consiglio comunale, infatti, ha approvato all’unanimità un fitto programma di interventi legati alla messa in sicurezza infrastrutturale, grazie alle risorse del Recovery Fund: si parla di circa 6 milioni di euro, utili a dare vita ai lavori per la miglioria delle direttrici. E con un occhio di riguardo alla Cadola-Mas. 

Il tutto rientra all’interno del Piano provinciale della viabilità, che sarà finanziato a stralci attraverso il Recovery, lo strumento dell’Unione europea nato per fronteggiare le pesanti conseguenze economiche in seguito allo scoppio della pandemia. 

Alla luce di queste risorse, sarà possibile procedere al miglioramento dell’asse Lizzona-La Secca con interventi per il sottopasso di Vich, a cui si aggiunge la rotatoria dell’Oltrerai (350mila euro). A proposito dell’Oltrerai, spazio ai nuovi marciapiedi (200mila euro), mentre verranno adeguati i percorsi pedonali di Cadola (350mila euro). E lo stesso vale per la viabilità comunale (200mila euro). 

Di fondamentale importanza pure l’adeguamento dello svincolo dell’autostrada A27, per il quale è in corso la verifica della fattibilità a carico dell’ente gestore. Senza considerare la definitiva risoluzione dell’annoso problema legato all’accumulo dell’acqua nel sottopasso di Nuova Erto, per un importo complessivo di 500mila euro. Ma l’intervento più rilevante riguarda il ponte ciclopedonale sul fiume Piave: 1 milione 200mila euro il costo.

«Siamo di fronte a una grande opportunità – afferma il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini -. In virtù di queste risorse eccezionali, potremo portare a termine una serie di opere fondamentali per il nostro territorio in un’ottica di sviluppo, ma anche e soprattutto di sicurezza». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto