Incrodati dal freddo sulla Marmolada, salvati due alpinisti francesi

Incrodati dal freddo sulla Marmolada, salvati due alpinisti francesi

Sono serviti 19 soccorritori a piedi e 3 elicotteri per trarre in salvo due alpinisti francesi, bloccati dal maltempo in parete sulla Marmolada. Lo spettacolare intervento, ostacolato dal forte vento, è andato in scena ieri (24 luglio). 

Alle 8 la Centrale operativa era stata allertata da due rocciatori francesi di 60 e 58 anni, bloccati sotto Punta Rocca, 3.309 metri di altitudine. I due scalatori, dopo aver scartato la via Tempi moderni, primo loro obiettivo, poiché bagnata, avevano optato per la combinazione di vie Vinatzer – Messner. 

Arrivati sulla Messner avevano però sbagliato traccia ed erano stati costretti a fermarsi. I due si erano quindi attrezzati per passare la notte in parete, riuscendo poi ad alzarsi ancora di un tiro rispetto al bivacco. Ieri mattina però, infreddoliti, con la linea di salita bagnata e fuori via, avevano chiesto aiuto, dicendo di trovarsi a circa 100 metri dall’uscita. Sia Falco 1, che Falco 2, dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino della Val Pettorina, avevano quindi tentato di avvicinarsi alla parete, ma le fortissime raffiche di vento lo avevano impedito. 

Si sono quindi preparate le squadre a piedi – Soccorso alpino di Val Pettorina, Alleghe, Val Biois e Guardia di finanza di Cortina – che sono salite in funivia per poi proseguire in cresta a piedi per una mezz’ora. Fortunatamente l’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, è riuscito salendo da nord a portare a monte l’attrezzatura pesante per le operazioni e ha potuto dall’alto individuare dove si trovavano i due – in realtà solo una cinquantina di metri più in basso – e dare indicazioni ai soccorritori, 19 in tutto, sulla verticale precisa in cui porsi. 

Attrezzata la calata, un tecnico è sceso un tiro di corda, ha agganciato gli scalatori e tutti e tre sono stati issati in vetta dai soccorritori rimasti a monte. Rientrati a piedi alla stazione della funivia, soccorritori e alpinisti sono infine scesi a valle. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto