In viaggio con Antonella Giacomini: “Volevo vedere la tundra” in Nevegal

In viaggio con Antonella Giacomini: “Volevo vedere la tundra” in Nevegal

Al Centro congressi le Torri, gli Amici del Nevegal festeggiano i loro cinquant’anni con Antonella Giacomini e la sua opera letteraria “Volevo vedere la tundra” (edizioni Ideamontagna). 

Appuntamento da non perdere, domani sera (martedì 3, ore 20.30), con l’autrice zumellese. Dopo il viaggio nelle terre estreme della Patagonia, con la proiezione del film “Rose Selvagge”, Giacomini sarà affiancata nel racconto delle sue esperienze da Federico Bez. «Si pensa che chi scrive un libro lo faccia per gli altri, perché qualcuno lo legga; indubbiamente c’è anche questo motivo, comunque io credo che uno “scrittore”, almeno agli inizi della sua carriera scriva in primis per se stesso. Ho scritto migliaia di pagine nella mia vita, una valigia piena zeppa di diari di viaggio, ma da tempo sentivo il bisogno di provare a rimettere ordine nelle avventure meravigliose che ho vissuto e soprattutto fare chiarezza dentro di me trovando il coraggio di confessare le paure provate, le sofferenze subite e capire quanto tutto ciò abbia inciso in quello che oggi sono, e sono stata, e quanto ne sia valsa la pena».  

Antonella Giacomini è moglie del noto alpinista Manrico Dell’Agnola, che sarà presente in sala, ed è lui che all’inizio l’ha avviata ai grandi viaggi arrampicatori. Ben presto, però il richiamo alla natura selvaggia che sognava da bambina è tornato prepotente cambiando gli orizzonti dell’autrice, che sono diventati per lo più di neve e di ghiaccio. Dalla Groenlandia alla Patagonia, senza disdegnare la sosta in qualche paese più caldo mette a nudo debolezze, forze personali, ma soprattutto l’intrinseca fragilità del genere umano.  

“Volevo vedere la tundra” non è quindi una biografia, ma il frutto di una scrittura quasi catartica, dell’atto di trasferire sulla carta emozioni ed esperienze al fine anche di dar loro permanenza attraverso la condivisione con gli altri.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto