In pellegrinaggio dal Nevegal a Vittorio Veneto, stanotte il cammino di Santa Gusta

In pellegrinaggio dal Nevegal a Vittorio Veneto, stanotte il cammino di Santa Gusta

Una volta era un rituale comune, religioso e sociale contemporaneamente. Le donne (ma anche i ragazzi) andavano da Castion e da Cirvoi fino a Vittorio Veneto, per la festa di Santa Gusta (la martire Augusta). Partivano a piedi il 21 agosto, in modo da arrivare al santuario di Serravalle il 22, giorno della santa. Era un modo per continuare la devozione popolare e partecipare alla sagra. Ma anche per trovare marito (o moglie, nel caso dei ragazzi).

Da qualche anno a questa parte, il percorso è stato recuperato. E un nutrito gruppo di bellunesi ripropone il cammino-pellegrinaggio di Sant’Augusta. Anche quest’anno.

Sarà un cammino in notturna, con partenza dal Nevegal. Il programma prevede il ritrovo stasera (21 agosto) alle 19.30 al santuario. Poi via di “moto-scarpa”. I camminatori dovrebbero raggiungere la cima del Visentin attorno alle 22, per poi cominciare la discesa. Se non ci saranno intoppi, saranno domattina alle 6 alla chiesa di Santa Giustina a Serravalle e alle 7 celebreranno la messa al santuario di Sant’Augusta.

Il cammino sfrutterà le vecchie mulattiere, per una lunghezza di circa 30 chilometri e un dislivello positivo di 800 metri.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto