Bando libri, la Regione in aiuto delle famiglie degli studenti

Bando libri, la Regione in aiuto delle famiglie degli studenti

La Regione del Veneto ha approvato il bando per poter accedere al beneficio per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e contenuti didattici alternativi, a favore degli alunni meno abbienti delle scuole medie e superiori.

Il beneficio economico è concesso per le spese sostenute per l’acquisto o il comodato di libri di testo, per elaborati didattici scelti dalla scuola (ad esempio dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola; e anche per ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti).

Sono sempre escluse le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari…).

Il contributo è cumulabile con altri eventualmente ottenuti per lo stesso tipo di spesa per “libri e contenuti didattici alternativi”, ma in ogni caso non può superare la spesa complessiva sostenuta. Possono presentare domanda le famiglie degli studenti residenti nel Veneto che frequentano nell’anno 2023/2024 una scuola secondaria di primo o secondo grado rientrante nel sistema nazionale di istruzione e formazione. I beneficiari vengono inseriti in due differenti fasce: la prima per gli Isee fino a 10.632,94 euro; la seconda per gli Isee fino a 15.748,78 euro. 

La domanda per l’accesso al contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi” deve essere presentata unicamente online attraverso la procedura web attiva sulla piattaforma regionale dedicata https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.

Il richiedente a decorrere dal 18 settembre ed entro il termine perentorio delle ore 12 del 20 ottobre, deve compilare la domanda e inviarla o consegnarla al Comune di residenza dello studente.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto