In montagna solo in navetta: esperimento di sostenibilità per la fioritura dei narcisi

In montagna solo in navetta: esperimento di sostenibilità per la fioritura dei narcisi

I meravigliosi prati fioriti di Col d’Artent tornano a dare spettacolo. Colline dolci ricoperte di narcisi bianchi. Il clou della fioritura sta per esplodere. E per evitare assembramenti e parcheggio selvaggio, il Comune di Borgo Valbelluna e la Pro Loco hanno organizzato un servizio speciale. Navetta e info point. In pratica, le domeniche del 16, 23, 30 maggio e 2 giugno saranno le “Giornate dei narcisi”. 

«Un’occasione per contribuire alla salvaguardia del “Principe bianco” delle nostre montagne, con una nuova esperienza di sostenibilità ambientale indispensabile per tutelare questa tipicità del nostro crinale prealpino che attira ogni anno migliaia di visitatori» spiegano dall’amministrazione di Borgo Valbelluna. 

In un‘ottica di turismo slow e sostenibile per tutte e quattro le domeniche non sarà possibile parcheggiare l’auto a bordo strada e neppure a Col d’Artent; è fortemente consigliato perciò l’accesso al sito tramite la navetta che dal campo sportivo di Lentiai salirà allo chalet di Col d’Artent dove ci saranno un infopoint e un punto di ristoro gestito dalle associazioni di volontari del municipio di Lentiai. Lo chalet aprirà per tutta l’estate nei weekend. 

La navetta sarà attiva dalle 8 di mattina con corse ogni 30 minuti al prezzo di 5 euro andata e ritorno, lungo il percorso verranno effettuate alcune tappe in corrispondenza dei ristoranti e del Sentiero dei Capitelli affrescati. 

«Le giornate vogliono essere un’occasione per la promozione corale dell’intero territorio – precisa Daniele Cecconet, presidente della Pro Loco Lentiai -. Verranno aperte grazie ai volontari e al gruppo Frammenti d’Arte le chiese di Bardies, Colderù e l’arcipretale di Lentiai monumento nazionale». 

Elena De Gan, artista lentiaiese specializzata in pittura ad acquerello, ha creato per l’occasione le opere per la promozione delle “Giornate dei narcisi”. La cioccolateria Beppiani ha pronta una tavoletta a tema narciso acquistabile presso lo chalet nelle prossime settimane. Infine, Mtb Guides Valbelluna organizza dei tour guidati in ebike tra boschi e radure. Sempre aperto e visitabile inoltre, vicino al parcheggio del campo sportivo, il giro dei Laghetti della Rimonta con le opere di Rimont’Arte. 

«L’evento delle Giornate dei narcisi – conclude l’assessore Simone Deola – è una nuova esperienza di sostenibilità ambientale fortemente voluta dall’amministrazione e dal territorio tutto per tutelare la biodiversità dei nostri prati e delle nostre montagne». 

Informazioni e prenotazioni presso lo Iat di Borgo Valbelluna: Ufficio Piazza Papa Luciani turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it (telefono 0437 544294).

la foto della splendida fioritura dei narcisi è di Walter Argenta

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto